Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013
Articolo 22, comma 1, lettera b
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato"
1. Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente:
a) l'elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla amministrazione medesima ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'elencazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
b) l'elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
c) l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate. Ai fini delle presenti disposizioni sono enti di diritto privato in controllo pubblico gli enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi;
d) una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti di cui al precedente comma.
Articolo 22, comma 2 e 3
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato"
2. Per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione, alla durata dell'impegno, all'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, al numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.
3. Nel sito dell'amministrazione è inserito il collegamento con i siti istituzionali degli enti di cui al comma 1, nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo e ai soggetti titolari di incarico, in applicazione degli articoli 14 e 15.
4. Nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relativi agli enti di cui al comma 1, è vietata l'erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell'amministrazione interessata.
5. Le amministrazioni titolari di partecipazioni di controllo promuovono l'applicazione dei principi di trasparenza di cui ai commi 1, lettera b), e 2, da parte delle società direttamente controllate nei confronti delle società indirettamente controllate dalle medesime amministrazioni.
6. Le disposizioni di cui al presente articolo non trovano applicazione nei confronti delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, quotate in mercati regolamentati e loro controllate.
Legge n.190 del 23.12.2014
Articolo 1, comma 611
611. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 3, commi da 27 a 29, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni, e dall'articolo 1, comma 569, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni, al fine di assicurare il coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell'azione amministrativa e la tutela della concorrenza e del mercato, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano, gli enti locali, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le università e gli istituti di istruzione universitaria pubblici e le autorità portuali, a decorrere dal 1º gennaio 2015, avviano un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, in modo da conseguire la riduzione delle stesse entro il 31 dicembre 2015, anche tenendo conto dei seguenti criteri:
a) eliminazione delle società e delle partecipazioni societarie non indispensabili al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, anche mediante messa in liquidazione o cessione;
b) soppressione delle società che risultino composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;
c) eliminazione delle partecipazioni detenute in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali, anche mediante operazioni di fusione o di internalizzazione delle funzioni;
d) aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica;
e) contenimento dei costi di funzionamento, anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi e di controllo e delle strutture aziendali, nonchè attraverso la riduzione delle relative remunerazioni.
Articolo 1, comma 612
612. I presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, i presidenti delle province, i sindaci e gli altri organi di vertice delle amministrazioni di cui al comma 611, in relazione ai rispettivi ambiti di competenza, definiscono e approvano, entro il 31 marzo 2015, un piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, le modalità e i tempi di attuazione, nonchè l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire. Tale piano, corredato di un'apposita relazione tecnica, è trasmesso alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicato nel sito internet istituzionale dell'amministrazione interessata. Entro il 31 marzo 2016, gli organi di cui al primo periodo predispongono una relazione sui risultati conseguiti, che è trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicata nel sito internet istituzionale dell'amministrazione interessata. La pubblicazione del piano e della relazione costituisce obbligo di pubblicità ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.
SOCIETA' PARTECIPATE:
CONSORZIO TERRECABLATE
CONSORZIO_TERRECABLATE_schema_riepilogativo.pdf
Bilancio_2020.pdf
INTESA
INTESA_prospetto_riepilogativo.pdf
LFI
MICROCREDITO DI SOLIDARIETA'
MICROCREDITO_DI_SOLIDARIETA_schema_riepilogativo.pdf
MONTEPULCIANO SERVIZI
MONTEPULCIANO_SERVIZI_schema_riepilogativo.pdf
http://www.montepulcianoservizi.it/
piano_di_programma_2020-2021_06122019.pdf
Contratto di servizio anno 2023_SERVIZI DI RISCOSSIONE E DI GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI.p7m
DELG_70_2023_SERVIZIO DI GESTIONE PARCHEGGI A PAGAMENTO MEDIANTE PARCOMETRI. GESTIONE E
CONTROLLO DELLE AREE DI SOSTA A PAGAMENTO AFFIDATO ALLA SOC. MONTEPULCIANO SERVIZI S.R.L. IN
HOUSE PROVIDING.pdf
NUOVE ACQUE
NUOVE_ACQUE_prodpetto_riepilogativo.pdf
PATTO 2000
PATTO 2000_schema_riepilogativo.pdf
SIENA AMBIENTE
SIENA_AMBIENTE_prospetto_riepilogativo.pdf
SIENA CASA
SIENA_CASA_prospetto_riepilogativo.pdf
SOCIETA' DELLE TERME E DEL BENESSERE
STB_prospetto_riepilogativo.pdf
Società in fallimento
TERRE DI SIENA LAB
TERRE_DI_SIENA_LAB_prospetto_riepilogativo.pdf
RAPPRESENTANTI DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESSO ORGANI DI GOVERNO DI SOCIETA' O ENTI
Comunicazione ai sensi della L. 296/2006 art.1 comma 735: nomina e compensi amministratori di parte pubblica nelle società partecipate. Adempimento abrogato ai sensi dell'art'art. 28 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 ("Testo unico delle società a partecipazione pubblica")
Rappresentanti dell'amministrazione comunale presso organi di governo di società o enti.pdf
http://www.sdschianaamiataorcia.it/index.php/amministrazione-trasparente/organizzazione
PROVVEDIMENTI
PIANI OPERATIVI DI RAZIONALIZZAZIONE
Legge n. 190/2014, articolo 1, comma 611 e 612
2016
Piano operativo di razionalizzazione delle Società partecipate e delle partecipazioni societarie
approvato con
Delibera Giunta Comunale n. 85/2016
2015
Piano operativo di razionalizzazione delle Società partecipate e delle partecipazioni societarie
approvato con
Delibera Consiglio Comunale n.9 del 30.3.2015
2017
Il D.lgs. 175/2016 (il c.d. "Testo Unico delle società a partecipazione pubblica") come integrato dal D.lgs. 100/2017 ha disposto che entro il 30 settembre 2017 tutte le Amministrazioni Pubbliche sono tenute ad effettuare la revisione straordinaria delle partecipazioni.
Di seguito in ottemperanza del TUSP:
Delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 29.09.2017.pdf
Revisione straordinaria della Partecipazioni 2017 (Allegato A).pdf
2018
DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.97-DEL-20.12.2018.pdf
Allegato_Schema_provvedimento_razionalizzazione_periodica_delle_Partecipazioni 2018.pdf
DELC_5_2019_REVOCA_PROCEDURA_DI_LIQUIDAZIONE_ATTO_DI_INDIRIZZO MONTEPULCIANO SERVIZI.pdf
2019
DELC_98_DEL 30.12.2019 RAZIONALIZZAZIONE_PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI 2019.pdf
ALLEGATO_A__SCHEDE_RAZIONALIZZAZIONE_PERIODICA.pdf
ALLEGATO_B_RELAZIONE_ATTUAZIONE.pdf
ALL_C_Documento_di_programmazione_2020-2021_Montepulciano_Servizi_Srl.pdf
2020
DELC_90_del 29.12.2020_RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI_2020.pdf
ALLEGATOA_SCHEDE RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA.pdf
ALLEGATO_B_RELAZIONE_ATTUAZIONE_2020.pdf
2021
DELC_100_REVISIONE_PERIODICA_2021.pdf
ALLEGATO_A_Revisione periodica 2021.pdf
ALLB_Relazione_attuazione_PDRP_2020.pdf
ALLC_Relazione_tecnica__razionalizzazione_periodica_2021.pdf
2022
DELC_86_REVISIONE_PERIODICA_2022.pdf
ALL_A_relazione_attuazione_PDRP_2021.pdf
ALL_B_Relazione_tecnica_razionalizzazione_periodica_2022.pdf
ALL_C_Revisione_periodica_2022.pdf
2023
DELC_95_REVISIONE_PERIODICA_2023.pdf
All_A_relazione_sullo_stato_di_attuazione.pdf
All_B_Relazione_tecnica_razionalizzazione_periodica_2023.pdf
All_C_Revisione_periodica_al_31_12_2022.pdf
DELC_96_SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA ALL'ANNO 2022.pdf
Definizione gruppo amministrazione pubblico (GAP) e area di consolidamento
Delibera Consiglio Comunale n. 356 del 23.12.2016
Identificazione del perimetro di consolidamento
Delibera Giunta Comunale n. 250 del 27.09.2017 (identificazione area di consolidamento).pdf
Delibera Giunta Comunale n. 236 del 27.08.2018_GAP e perimetro di consolidamento.pdf
Delibera Giunta Comunale n. 350 del 10.12.2018_GAP e perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n._194 del 22.07.2019_GAP_E_PERIMETRO_CONSOLIDAMENTO.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.160 del 28.09.2020_di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n_137 del 02.08.2021 di Approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.164 del 25.07 2022 di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.180 del 07.08.2023 di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.190 del 19.08.2024 di approvazione del GAP e del perimetro di consolidamento.pdf
Per visualizzare il bilancio consolidato cliccare qui
Regolamento per il controllo analogo delle società in house
Delibera Consiglio Comunale n.113 del 28.12.2016
Montepulciano servizi società in house
DECRETO n.8_NOMINA AMMINISTRATORE UNICO_MONTEPULCIANO_SERVIZI.pdf
Delg_Nomina_Comitato_di_coordinamento per il controllo analogo.pdf
DELC_49.2019_MODIFICHE_STATUTARIE_E_ATTO_DI_GOVERNANCE.pdf
Verbale_nomina_Amministratore Unico_Montepulciano_Servizi_srl_24_05_2019.pdf
piano_di_programma_2020-2021.pdf
DELC_11_2021_Obiettivi operativi-gestionali sulle spese di funzionamento 2021_Montespulciano servizi srl.pdf
Delibera_Giunta_142/2021 INDIVIDUAZIONE E NOMINA PROVVISORIA DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEI TRIBUTI.pdf
SCHEMA_CONTRATTO_SERVIZIO_2023-2028.zip
Delibere riguardanti società partecipate
DeliberadiConsiglio_Copia_20_2021_REVOCA_LIQUIDAZIONE.pdf
DeliberadiConsiglio_Copia_67_2021_APPROVAZIONE_NUOVO_STATUTO TERRE DI SIENA LAB SRL.pdf
DeliberadiConsiglio_Copia_99_2021_APPROVAZIONE CONVENZIONE.pdf
Determine riguardanti le società partecipate
DeterminadiImpegno_154_2022.pdf
DeterminadiImpegno_159_2022.pdf
DeterminadiImpegno_381_2022.pdf