Cos'è
Tutto pronto per l'inaugurazione del "Natale a Montepulciano" prevista sabato 16 novembre alle ore 10:30, in Fortezza. L’evento giunto quest'anno all'undicesima edizione, propone uno dei mercatini natalizi più grandi d’Italia, con oltre 70 casine in legno per lo shopping natalizio, una selezione di street food dolce e salato, tantissime attrazioni per tutta la famiglia, a partire dal Castello di Babbo Natale in Fortezza. Previste, come sempre, una serie di novità, eventi e sorprese che verranno svelate nei prossimi giorni. Nel pomeriggio, sempre di sabato, alle 17:30 ci sarà l’accensione del grande albero di Natale in Piazza Grande e delle luminarie sulle note della Banda Poliziana.
Ad arricchire l'offerta del periodo natalizio a Montepulciano, l'amministrazione comunale ha deciso di allestire anche una pista di pattinaggio sul ghiaccio al Giardino di Poggiofanti, da sabato 23 novembre 2024 fino al 31 gennaio 2024 .
«Natale a Montepulciano rappresenta un’occasione speciale per la nostra comunità e per i visitatori di immergersi nell’atmosfera magica delle festività. Siamo orgogliosi di offrire un programma ricco di eventi e attrazioni per tutte le età, che valorizza il nostro centro storico e le eccellenze del territorio. Questo evento è anche un importante motore per l’economia locale e un’opportunità per condividere la bellezza della nostra città con un pubblico sempre più ampio», è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
Come noto, il mercatino si sviluppa nella parte alta della città, tra Piazza Grande e Via San Donato ed ospita espositori provenienti da tutta Italia. In Fortezza tornerà il “Castello di Babbo Natale”, qui i visitatori potranno scoprire dove vive Babbo Natale assieme ai suoi elfi, i bambini potranno visitare la cucina magica, il giardino d’inverno, salire sulla slitta, fino al magico incontro con "il padrone di casa". Nel giardino del Castello sarà possibile, inoltre, fare un giro sui docili pony e gustare una ricca offerta di street food con specialità dolci e salate, all’interno dell’area attrezzata e coperta. Sempre nel cuore del centro storico, in piazzetta di vicolo del Leone (accanto al Palazzo Comunale), sarà allestita la "Christmas Terrace", uno spazio realizzato in collaborazione con il Consorzio del Vino Nobile, dove poter sorseggiare il vino e assaporare le gustose eccellenze del territorio, di fronte ad un panorama mozzafiato.
Il mercatino sarà aperto i giorni 16 e 17 novembre; 23-24 novembre; 30 novembre- 1 dicembre; dal 6 all'8 dicembre; 14-15 dicembre e dal 20 dicembre al 6 gennaio 2025 tutti i giorni dalle ore 10:30 alle 19:30. 25 dicembre apertura pomeridiana.
Il Castello di Babbo Natale sarà aperto dalle ore 10:30 alle ore 19:00 nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 (sab) novembre; a dicembre: 1 (dom), dal 6 al 8; 14-15; dal 20 al 24 e 26. 25 dicembre chiuso. Dal 27 dicembre al 6 gennaio 2025 sarà aperto tutti i giorni dalle 14:30 alle 19:00 e il 6 gennaio dalle 10:30 alle 19:00.
Orari e percorsi Navette. Realizzato in collaborazione con Autolinee Toscane e finanziato dall’Amministrazione Comunale, il servizio sarà attivo nei giorni 16-17 e 23-24 e 30 novembre e a dicembre nei giorni 1; 7-8; 14-15 e 26, con orario continuato dalle 10.00 alle 19.00 e passaggi ogni 30' circa. Capolinea della Navetta è, come sempre l’autostazione in Piazza Nenni (Lo Sterro) e fermata più vicina alla parte alta del Centro Storico a Porta delle Farine. I parcheggi “scambiatori” toccati dal percorso delle navette sono: Parcheggio Le Grazie; Parcheggio zona Via L.Fortuna; Parcheggio Scuole Statali (Via E.Bernabei); Parcheggio Lo Sterro (P.zza Nenni), Parcheggio Porta Farina e Parcheggio al piazzale della Vecchia Cantina.
«Consigliamo vivamente ai nostri ospiti di informarsi ed utilizzare il servizio navetta che abbiamo messo a disposizione, soprattutto nei giorni di maggior afflusso, in modo da poter organizzare una visita in tutta tranquillità – aggiunge Alberto Millacci, assessore alle attività produttive - utilizzare uno dei parcheggi scambiatori indicati consente di parcheggiare le proprie auto, senza addentrarsi verso il centro storico e sapendo di poter contare sullo stesso servizio di ritorno».
Si ricorda inoltre che, come piccolo incentivo tutti coloro che scelgono i mezzi pubblici, per tutti gli abbonati ad Autolinee Toscane (link), esibendo la ricevuta dell'abbonamento alla biglietteria, puoi acquistare i biglietti del Castello di Babbo Natale a prezzo agevolato (€ 8,00 anziché € 10,00).
Per maggiori informazioni sull’evento: www.nataleamontepulciano.it. Natale a Montepulciano è un evento realizzata dall’Associazione Vivi Montepulciano, con il sostegno del Comune di Montepulciano.
Scopri di più su: https://nataleamontepulciano.it/
NATALE NELLE FRAZIONI
Oltre al grande successo dei mercatini e del Castello di Babbo Natale nel capoluogo e alla Pista di pattinaggio sul Ghiaccio a Poggiofanti, a partire da sabato 7 dicembre gli eventi natalizi arrivano anche nelle frazioni della città poliziana.
Natale all’Abbadia: Albero di Natale, burattini e tanta magia
Ad Abbadia di Montepulciano, il periodo natalizio sarà animato dagli eventi organizzati dalla Parrocchia di San Pietro Apostolo. Si inizia sabato 7 dicembre con l’inaugurazione dell’albero di Natale e del Presepio in Piazza San Pietro con musica e cibo. Le altre tappe prevedono il 21 dicembre: Spettacolo di burattini “La grande sfida tra il riccio e la lepre” e cena conviviale, il 24 dicembre: Santa Messa e arrivo di Babbo Natale con la consegna dei regali per i più piccoli, mentre il 5 gennaio sarà la volta dello spettacolo di magia con il “Mago Stramagante” e consegna delle calze della befana, seguito da una cena per tutti i partecipanti.
Natale ad Acquaviva: tombole sociali e vigilia in Piazza
Ad Acquaviva di Montepulciano il Natale sarà animato da una serie di iniziative che coinvolgeranno tutta la comunità, organizzate dalle associazioni. Una serie di tombolate “sociali” organizzate presso diverse sedi, sempre a partire dalle 21:15: Centro Civico di Acquaviva a cura di ASD Il Fierale (20, 23, 27, 29 dicembre; 2 e 5 gennaio); presso il circolo Auser Il Crivello (17, 19, 24, 28 dicembre e 6 gennaio) e il 4 gennaio 2025 all'interno del Piranha Social Club con il Collettivo Piranha APS. Prevista la vigilia in piazza, la sera del 24 dicembre, a partire dalle ore 17 in Piazza della Vittoria, per festeggiare insieme l’attesa del Natale.
Natale a Valiano: torna il Mercatino nel Castello
Valiano ospita una nuova edizione del "Mercatino nel Castello", organizzato dall’A.S.D. G.S. La Rocca. Sabato 14 dicembre (dalle ore 15–20) si aprirà il Mercatino merceologico, solidale e hobbistico con la partecipazione delle autorità comunali. Alle ore 16 prevista attività ludico-ricreativa per bambini, "Colora la tua stella", con merenda offerta dal G.S. La Rocca, fino all’immancabile arrivo di Babbo Natale, previsto per le ore 17. Il Natale a Valiano continua domenica 15, dalle 10 alle 20, con il mercatino, il pranzo sociale e un nuovo incontro con Babbo Natale alle ore 16, prima dei canti natalizi dei ragazzi della parrocchia, previsti per le ore 17. Il Natale a Valiano vedrà una piccola anteprima già da sabato 7 dicembre con la realizzazione, per il secondo anno consecutivo, di un albero di Natale realizzato con dei trattori disposti su alcuni terreni agricoli. Una manifestazione spontanea, ma molto sentita, che promette di animare la frazione a pochi giorni dalle festività.
Festa di Natale a Sant’Albino
A Sant’Albino, l’atmosfera delle feste raggiungerà il suo culmine il 22 dicembre. Presso Piazza Le Calle, l’Associazione Sant’Albino Eventi organizza una serata con musica dal vivo e street food. Non mancheranno caldarroste, vin brûlé e piatti tipici, per un momento di condivisione unico.
Natale a Gracciano: Tradizione e Solidarietà
Il programma natalizio, organizzato dall’ASD Gracciano, prevede l'accensione delle luminarie e del presepe il prossimo 8 dicembre. Il 23 dicembre la sala parrocchiale ospiterà una serata di giochi e lo scambio di auguri. Le celebrazioni culmineranno il 6 gennaio con la tradizionale festa della Befana, sempre nella sala parrocchiale. Nel corso di tutte le iniziative sarà possibile acquistare i biglietti della lotteria a sostegno del progetto "Il desiderio di Iris", il cui vincitore sarà estratto il 6 gennaio. Previsto anche il Presepe Vivente del 26 dicembre, organizzato dalla parrocchia, un evento che ogni anno regala momenti di intensa emozione e riflessione.
Un Natale che unisce tradizione e novità.
Come ogni anno, il Natale a Montepulciano e nelle sue frazioni è reso speciale dalla partecipazione delle associazioni locali e dal supporto del Comune. Eventuali ulteriori iniziative che verranno organizzate nelle diverse frazioni saranno comunicate sui canali informativi ufficiali e sul sito www.montepulcianoliving.it.