Richiesta permesso di Accesso Temporaneo alla ZTL

• Servizio attivo

Servizio di richiesta di permesso di Accesso Temporaneo alla ZTL del Comune di Montepulciano.

A tutti coloro che necessitino di transitare in Zona a Traffico Limitato.

Descrizione

L’Amministrazione comunale di Montepulciano, con l’intento di tutelare il patrimonio storico-culturale e valorizzare l’identità del Centro storico inteso come luogo di aggregazione, naturalmente e storicamente destinato alla circolazione dei pedoni, nell’anno 2022, in occasione della sostituzione del dispositivo elettronico per il controllo elettronico degli accessi in ZTL, è intervenuta con  una nuova ordinanza  per la disciplina della Z.T.L. e, contestualmente, con il rilascio di tutti i permessi ed aggiornamento delle “white list” nel nuovo sistema.

Tra gli interventi effettuati, è stato ridefinito l’orario delle operazioni di carico e scarico merci, consentito esclusivamente dalle ore 7,00 alle ore 11.00,  provvedimento adottato  per migliorare la fruibilità del centro storico risultato  dalla minor presenza di veicoli a motore negli orari oggetto di visite turistiche.

La nuova disciplina della ZTL è stata rimodellata con l’ordinanza n. 77 del 11/05/2022, entrata in vigore dal 01/06/2022.

La Zona a traffico limitato ha validità tutti i giorni (feriali e festivi) con il seguente calendario:

• dal 1 maggio al 30 settembre – dalle ore 00.00 alle ore 24.00
  • nei mesi di aprile e ottobre - dalle ore 8.00 alle ore  00
  • dal 1 novembre al 31 marzo – dalle ore 8.00 alle ore 17.00

Le ordinanze che disciplinano la Z.T.L. sono le seguenti:

• n. 77 del 11/05/2022
  • n. 32 del 17/02/2023

Il transito in Z.T.L. è sempre vietato:
- Mezzi di massa complessiva superiore alle 7,5 tonnellate;
- Autocaravan e autobus.

È vietato il transito da Porta a Prato ai mezzi di altezza superiore a m. 3,50;
È vietato il transito da Via di Ciliano ai mezzi di altezza superiore a m. 2,50;
È vietato il transito da Via di Collazzi ai mezzi di altezza superiore a m. 2,70;
È vietato il transito da Via di San Donato ai mezzi di altezza superiore a m. 3,70.

Presentare richiesta compilata tramite istanza on-line.

Per attivare il servizio bisogna prima compilare il modulo on line.

• Modello e targa della vettura, giorni di accesso. NOTA BENE: le richieste che dalla data di inizio alla data di fine vanno oltre i 7 giorni, non verranno prese in considerazione.
  • Deve inoltre essere barrata la casistica che interessa (vedere ordinanze n. 1/2013; 2/2013; 82/2016; 57/2016; 149/2014; 196/2014; 55/2017; 47/2011; e successive modifiche), che riguarda, principalmente: - clienti attività alberghiere e ricettive con partite iva (qualsiasi orario); - assistenza domiciliare presso (qualsiasi orario); - artigiani e riparazioni d'urgenza (qualsiasi orario); - carico e scarico ritiro beni e materiali in orari previsti (negli orari previsti 7:00-11:00, 14:30-17:00 [vedere ordinanza 77/2022]); - disabile: indicare il numero contrassegno (qualsiasi orario) - Taxi o noleggio con conducente NCC: n. autorizzazione rilasciato da (qualsiasi orario) - accesso asilo: indicare nome e cognome del bambino - Altro.

Si ottiene il permesso al transito in suddetta area.

La compilazione dell'istanza è immediata.

Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Condizioni di servizio

Polizia Municipale

Piazza Grande, 1 Montepulciano (SI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 25/10/2024

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!