Iscrizioni Asili Nido Comunali Anno Educativo 2025/2026

  • Servizio attivo

Da lunedì 31 marzo 2025 ore 08:00 sono aperte le iscrizioni per l’ammissione agli Asili Nido Comunali per i posti che si renderanno disponibili a partire da Settembre 2025, di bambini tra i tre mesi e i tre anni, residenti a Montepulciano.


A chi è rivolto

Possono presentare domanda di iscrizione al servizio genitori/tutori di bambini di ambo i sessi, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, residenti nel territorio del Comune di Montepulciano.

Descrizione

Dal giorno 31 MARZO 2025 ore 08:00 sono aperte le iscrizioni per l’ammissione agli Asili Nido Comunali per i posti che si renderanno disponibili a partire da SETTEMBRE 2025, di bambini di ambo i sessi, in età compresa tra i tre mesi e i tre anni, residenti nel territorio del Comune di Montepulciano.

Gli interessati dovranno presentare apposita domanda entro il giorno 30 APRILE 2025 ore 23:59.

Maggiori informazioni nel Bando consultabile al seguente link.

Come fare

La modalità di presentazione della domanda on-line è l’unica consentita ed è da intendersi tassativa. Non sono ammesse altre modalità di produzione o invio della domanda di partecipazione. Per la presentazione della domanda è necessario essere in possesso di SPID / CIE, di indirizzo di posta elettronica e di codice fiscale.

Si fa presente che la domanda per l’iscrizione al servizio deve essere presentata dallo stesso genitore/tutore di chi presenterà l’eventuale domanda per il contributo Nidi Gratis e Bonus INPS e dovrà corrispondere all’intestatario dell’avviso PagoPa emesso dal Comune per il pagamento della quota di compartecipazione al servizio.

 

Cosa serve

Il richiedente dovrà seguire le istruzioni per la compilazione ivi contenute per le tre fasi:
1) Accedere ai servizi online tramite il pulsante "Iscrizione Online" presente su questa pagina con il sistema SPID o CIE;
2) Compilare domanda in formato elettronico ed allegare eventuale documentazione obbligatoria;
3) Concludere la domanda con “Salva e Invia”.

Al termine della fase 2 sarà possibile salvare la bozza della domanda, mentre al termine della fase 3 il sistema rilascerà una ricevuta attestante l’invio della documentazione e la fine della procedura di candidatura. Una volta completato l'iter sarà possibile scaricare la domanda prodotta dal sistema
informatico in formato PDF.

Cosa si ottiene

Caricamento della domanda di iscrizione.

Tempi e scadenze

L'invio della domanda è immediato.

Quanto costa

La presentazione della domanda è gratuita.

Riguardo al costo del servizio di Asilo Nido è prevista una quota di compartecipazione mensile a carico della famiglia determinata annualmente in base al reddito ISEE percepito dal nucleo familiare ed ai moduli di orario.

Per l’anno educativo 2025/2026, con riferimento al D.D. 4591/2025 della Regione Toscana, cosiddetto “Nidi Gratis”, è previsto un abbattimento dei costi delle tariffe dovute dalle famiglie, con ISEE fino a 35.000,00 euro, per la frequenza nei servizi per la prima infanzia comunali o privati accreditati, come “sconto per la frequenza”.
Per poter accedere al beneficio dovrà essere presentata domanda, tramite apposito applicativo regionale, a seguito pubblicazione avviso regionale (presumibilmente a giugno); l’importo del beneficio è pari alla quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (bonus Inps di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad una tariffa massima di 800 euro.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Istruzione - Servizi Scolastici

Piazza Grande, 1 Montepulciano (SI)

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri