A chi è rivolto
A tutti i cittadini, professionisti ed imprese.
Descrizione
A far data dal 1° gennaio 2010 (termine prorogato al 1° gennaio 2011 n.d.r.) gli obblighi di pubblicazione di atti e provvedimenti amministrativi aventi effetto di pubblicità legale si intendono assolti con la pubblicazione nei propri siti informatici da parte delle amministrazioni e degli enti pubblici obbligati.
L'Albo pretorio è stato, per decenni, un luogo fisico, una stanza nel palazzo comunale, sempre aperta al pubblico. In questa stanza veniva affisso ogni atto, documento o avviso che deve essere reso pubblico, cioè diffuso, portato a conoscenza di tutti i cittadini. Si tratta dunque di una forma di notificazione collettiva che serve a dare ad una atto la pubblicità legale di cui necessita per avere efficacia.
Il motivo dell'esistenza dell'albo pretorio è proprio quello di rendere pubblico tutto quello che la pubblica amministrazione decide, contribuendo a rendere "trasparente" l'azione della pubblica amministrazione.
In molti casi un atto della pubblica amministrazione non ha efficacia, cioè non ha validità legale, se non è pubblico o affisso in un luogo pubblico (appunto, l'albo pretorio).
In particolare per quanto attiene alla disciplina degli Enti Locali, il comma 1 dell'art. 124 del Decreto legislativo 18 agosto 2000, n. 267 - TUEL (Testo Unico delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali) prevede che “tutte le deliberazioni del comune e della provincia (e degli altri Enti locali) sono pubblicate mediante affissione all'Albo, nella sede dell'ente, per quindici giorni consecutivi, salvo specifiche disposizioni di legge”.
In altri termini le disposizioni sulla pubblicazione degli atti e delibere comunali e provinciali sono finalizzate a fornire ai cittadini una conoscenza delle medesime al fine di verificare per tempo l'azione amministrativa e di presentare nei casi ammessi eventuale impugnativa. L'affissione, quindi, comporta la piena conoscenza dell'atto, idonea a far decorrere il termine per la sua impugnativa.
Come fare
La consultazione è libera.
Cosa serve
L'accesso è possibile da PC, tablet e smartphone.
- -
Cosa si ottiene
Elenco delle pubblicazioni attive all'albo pretorio comunale.
Tempi e scadenze
L'accesso ai documenti è immediato
Quanto costa
Non è previsto alcun costo.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Convocazione Consiglio Comunale: venerdì 27 dicembre 2024
- Convocazione Commissione “Sport e Attività ricreative”
- Convocazione "Commissione Economia ed Attività Produttive"
- Termini di trasmissione degli atti da notificare con scadenza 2024
-
Vedi altri 6
- Avviso per le esumazioni ordinarie Cimitero di Gracciano
- Pacchetto scuola: la graduatoria degli idonei
- Convocazione Consiglio Comunale 30 ottobre 2024
- Comune di Montepulciano, on line il nuovo sito istituzionale
- Manutenzione Straordinaria delle Strade Comunali
- Procedure Selettive per Rilevatori statistici