Descrizione
Tutte le informazioni sui servizi ambientali dei 104 Comuni della Toscana sud-est a portata di smartphone e tablet. Ecco App Iren Ambiente, l’applicazione, sviluppata dal Gruppo Iren, utile per informare e supportare gli utenti in tutte le attività legate ai servizi di raccolta dei rifiuti che Sei Toscana eroga sul territorio.
L’app è disponibile gratuitamente per il download per sistemi Android (link) e IOS (link) e mira a fornire informazioni complete, tempestive e personalizzate, integrando diverse funzionalità in un unico strumento.
App Iren Ambiente fornisce assistenza per differenziare correttamente i rifiuti domestici grazie ad un innovativo sistema che permette il riconoscimento del prodotto inquadrando il codice a barre con la fotocamera e indicando così all’utente dubbioso il modo più corretto per conferirlo, a beneficio della qualità della raccolta differenziata.
Inoltre, per assicurare una comunicazione puntuale e tempestiva tra Sei Toscana e l’utente, l’applicazione fornisce tempestivamente avvisi e notizie riguardanti i servizi in essere nel proprio comune, eventuali aggiornamenti e variazioni, incluso un servizio di notifica ad hoc per gli utenti del porta a porta che ricorda quotidianamente la frazione di rifiuto da conferire.
Grazie alla geolocalizzazione, inoltre, gli utenti possono avere tutte le info su luoghi, aperture e rifiuti conferibili nei centri di raccolta e stazioni ecologiche ed i calendari sempre aggiornati della raccolta. Non solo, l’app consente anche di inviare al customer care di Sei Toscana segnalazioni e di effettuare la prenotazione per il ritiro degli ingombranti a domicilio.
Nota Bene: in questi anni il Comune di Montepulciano ha utilizzato un sistema analogo per supportare i cittadini nella gestione dei rifiuti tramite l’app Junker. Nei prossimi mesi, tuttavia, questa sarà progressivamente dismessa e sostituita in tutte le sue funzionalità dalla App Iren Ambiente, pensata per tutti i comuni serviti da Sei Toscana.
(Comunicato Stampa realizzato in collaborazione con Ufficio Stampa Sei Toscana)