Iniziati i lavori per impianto fotovoltaico sul tetto del Centro Civico di Sant’Albino

Dettagli della notizia

L'impianto con una potenza nominale di 16 kW servirà per produrre oltre 23 mila kWh all’anno. “Proseguiamo con l’efficientamento energetico e la cura del nostro patrimonio pubblico”, dichiara il Sindaco Angiolini.

Data:

27 Marzo 2025

Tempo di lettura:

Foto del cantiere al Centro Civico di Sant'Albino per fotovoltaico

Descrizione

Sono iniziati in questi giorni i lavori per la realizzazione di un impianto fotovoltaico su una porzione del tetto del Centro Civico di Sant’Albino, in Piazza le Calle, un intervento che si inserisce nelle politiche dell’Amministrazione Comunale di Montepulciano volte alla valorizzazione e all’efficientamento energetico del patrimonio pubblico. L’opera, dal valore complessivo di 90.000,00 euro, è finanziata con contributo statale nell’ambito delle piccole opere per l’annualità 2024. L’intervento prevede l’installazione di un nuovo impianto fotovoltaico su una porzione di copertura del Centro Civico, con una potenza nominale di 16 kW e una potenza di picco pari a 18,92 kWp. Grazie a questa infrastruttura sarà possibile produrre energia per circa 23.638,3 kWh all’anno, contribuendo in maniera significativa alla riduzione dei consumi energetici della struttura.
rendering dell'impianto fotovoltaico sul tetto del centro civico di Sant'Albino
“L’efficientamento energetico del nostro patrimonio pubblico è un obiettivo strategico dell’Amministrazione – dichiara il Sindaco Michele Angiolini – interventi come questo permettono di ridurre i costi di gestione degli edifici pubblici e di contribuire attivamente alla transizione ecologica . Quest’opera su Sant’Albino si aggiunge ai lavori in corso al campino, dove si sta realizzando uno spazio polifunzionale a servizio di cittadini e associazioni, per un investimento di 250 mila euro”.
Oltre all’installazione dell’impianto fotovoltaico, verranno montati dispositivi anticaduta per garantire la sicurezza degli operatori durante interventi di manutenzione sulla copertura e sugli impianti. Il progetto si inserisce in un più ampio percorso di riqualificazione delle strutture pubbliche – tra gli interventi più recenti si ricorda il fotovoltaico sul tetto della Piscina Comunale di Stazione - volto a migliorare l’efficienza energetica e a garantire un utilizzo più sostenibile delle risorse a disposizione della collettività.

Ultimo aggiornamento: 27/03/2025, 10:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri