Descrizione
Giovedì 1° Maggio 2025 a Montepulciano sarà, come da tradizione, una giornata di festa, con la grande Fiera che ogni anno attira da tutto il territorio un importante numero di visitatori e con il corteo che, sulle note dell’Inno dei Lavoratori eseguito dalla Banda Poliziana, da Piazza Grande (partenza alle ore 8) si snoderà fino alla Chiesa di Sant'Agnese, dove alle ore 8:30 si celebrerà la messa e l’offerta dei ceri da parte delle Contrade del Bravìo. In Piazza P. Nenni, le oltre 40 attrazioni del Luna Park continueranno ad essere attive sino a domenica 4 maggio.
Circa 300 banchi di commercianti ed espositori saranno collocati secondo l’assetto che già da alcuni anni assicura una viabilità più scorrevole e una maggiore sicurezza per il pubblico, al quale sono riservati degli itinerari lontani dalla circolazione dei veicoli a motore.
I banchi troveranno posto in parte di Viale Calamandrei, Piazza Don Minzoni, Via Sangallo, nel Giardino di Poggiofanti, lungo Viale 1° Maggio fino all’intersezione con Via delle Lettere, Via M.Cappelli, Piazzale Moulins, la stessa Via delle Lettere dalla rotatoria fino a Piazza del Mercato, Via Bernabei fino all’incrocio con Via Mencattelli, mentre il traffico ruoterà attorno al nucleo della manifestazione.
Chi proviene “da Nottola”, percorrendo Viale Calamandrei, svolterà in Via di Canneto fino a San Biagio. Per chi invece proviene “da Chianciano”, è prevista la circolazione su Via delle Lettere, Via Martiena, Via Loris Fortuna, loc. Crocetta, Via Bernabei, Via Mencattelli (per l’occasione invertito il senso di marcia), Viale Calamandrei.
Per le informazioni sulla viabilità e sulle regole di accesso alla fiera e al Luna Park è possibile consultare il sito o i canali social dell’ente www.comune.montepulciano.si.it.