Descrizione
A Montepulciano è stato rinnovato il titolo di "Città che legge", la qualifica attraverso la quale il Centro per il libro e la lettura, d'intesa con Anci, valorizza i Comuni che si impegnano nello svolgere con continuità sul proprio territorio politiche pubbliche di promozione della lettura.
L’obiettivo è riconoscere e sostenere la crescita socio-culturale attraverso la diffusione della lettura come valore riconosciuto e condiviso, in grado di influenzare positivamente la qualità della vita individuale e collettiva. Il riconoscimento viene assegnato ogni tre anni alle amministrazioni comunali che dimostrano di essere in possesso di tutti i requisiti descritti dall'avviso pubblico reso noto dal Centro per il libro e la lettura, Istituto autonomo del Ministero della Cultura.
Il Comune di Montepulciano, che si fregia di questo titolo dal 2020, nel 2021 ha sottoscritto il Patto per la Lettura, un documento di indirizzo volto a sostenere una rete territoriale della lettura che includesse competenze e professionalità legate alla filiera del libro e alla promozione della lettura. Esso individua la Biblioteca Comunale ed Archivio Storico “Piero Calamandrei” quale struttura preposta a coordinare le azioni necessarie al radicamento della lettura come abitudine individuale e sociale e all’ampliamento della platea dei lettori abituali. Proprio attraverso le attività proposte dalla Biblioteca, in collaborazione con le associazioni territoriali, le librerie e le istituzioni scolastiche, si realizza annualmente il calendario di iniziative di promozione della lettura che è valso a Montepulciano il rinnovo della qualifica.