Descrizione
La Giunta del Comune di Montepulciano ha approvato, lunedì scorso, il progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di una nuova area camper attrezzata in Piazza della Misericordia con ben 44 postazioni per camper. Questo progetto, del valore complessivo di €540.000,00, mira a riqualificare uno spazio attualmente sottoutilizzato, trasformandolo in un punto di accoglienza di alta qualità per turisti e visitatori. La volontà dell’Amministrazione comunale è quella di partecipare al bando di finanziamento a favore della realizzazione o riqualificazione di aree sosta camper, promosso dal Ministero del Turismo (MITUR).
«Dopo l'inaugurazione dell'Area Camper nei pressi della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano avevamo già anticipato che era nostra intenzione intervenire, una volta intercettati bandi ed opportunità, anche nella riqualificazione dell’area camper del capoluogo, un obiettivo che la nostra amministrazione ha a cuore e che vogliamo realizzare al più presto. Con questo progetto facciamo un passo in avanti significativo verso la realizzazione di una nuova infrastruttura che risponda alle esigenze di modernità e qualità che i nostri visitatori cercano e consentirà di destinare tutta l’area di Piazza Nenni e Piazza della Misericordia all’accoglienza turistica», è il commento del Sindaco Michele Angiolini.
La nuova area camper, ad ingresso controllato, è stata pensata per liberare lo spazio di Piazzale Pietro Nenni dalla sosta dei camper, che potranno trovare in Piazza della Misericordia uno spazio moderno e attrezzato. Il progetto è stato redatto, secondo i più moderni criteri di sostenibilità, dal Raggruppamento Temporaneo di Professionisti guidato dall'Ing. Giacomo Maggi (Maggi- Della Giovampaola-Feri-Fiorini-Formichi-Piccardi-Pizzinelli). Le 44 piazzole di sosta per camper saranno poste su 3 livelli di altezza a quota diversa, con una superficie di almeno 40 mq ciascuna e separate da una fascia verde di privacy. E’ prevista la realizzazione di un'area verde attrezzata con tavoli da picnic e giochi per bambini e un blocco servizi con bagni e un vano tecnico accessoriato per i camperisti. Saranno presenti anche delle colonnine per allaccio elettrico, illuminazione con lampioni led a basso consumo energetico, acqua potabile e area di scarico reflui.
«Ringraziamo tutti i tecnici che, di concerto con la struttura comunale, ci hanno consentito di approvare un progetto di fattibilità tecnico-economica nei tempi utili per partecipare al bando di finanziamento ministeriale a favore della realizzazione di aree sosta camper», aggiunge il Vicesindaco, con delega ai lavori pubblici, Luciano Garosi.
In caso di finanziamento da parte del ministero, l’Amministrazione Comunale si è impegnata a garantire la copertura delle spese eccedenti tramite proprie risorse.