A partire da gennaio 2024 saranno attivati anche 8 sportelli mobili sul territorio, compreso uno in ogni frazione, con personale appositamente formato. Il Sindaco Angiolini: "avvicinare e supportare i cittadini nell'utilizzo delle nuove tecnologie è un tema di equità sociale"

Inaugurato questa mattina, dal Sindaco Michele Angiolini, il Punto Digitale Facile del Comune di Montepulciano, realizzato presso lo SPIC, lo Sportello per il Cittadino, al piano terra del Palazzo Comunale. In questo sportello, i cittadini potranno ricevere, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13, assistenza da personale appositamente formato, i “facilitatori digitali”, su una serie di pratiche digitali, come l’uso dell’App IO o dello SPID per accedere ai servizi della Pubblica amministrazione, e supporto sull’utilizzo corretto di PC e smartphone, sulle possibilità di comunicazione in via telematica con la Pubblica Amministrazione e molto altro ancora.

“Avvicinare e supportare i cittadini nell'utilizzo delle nuove tecnologie, aumentando consapevolezza e conoscenza, è diventato un tema prioritario per una società in continua trasformazione. Il nostro obiettivo è di favorire l’inclusione digitale di tutti, per non lasciare indietro nessuno rispetto alle innovazioni che riguardano anche la pubblica amministrazione e che rischiano di creare un mondo a due velocità. Per questo abbiamo pensato di aprire anche 8 sportelli mobili del Punto digitale facile su tutto il territorio comunale, comprese le frazioni, in modo da garantire a tutti i cittadini poliziani, soprattutto i più anziani, il dovuto supporto in questo percorso di formazione continua”, è il commento del Sindaco Michele Angiolini.

ORARI DI APERTURA. Come detto, il Punto Digitale Facile attivato allo SPIC, al Palazzo Comunale, sarà aperto dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle 13. A partire da gennaio 2024 saranno aperti anche otto sportelli mobili sul territorio, con cadenza mensile: Biblioteca Comunale e Archivio Storico “P.Calamandrei”, il primo venerdì del mese; sala polivalente Ex Macelli, secondo venerdì del mese. Per quanto riguarda le frazioni:         Centro Civico di Valiano, primo giovedì del mese; Piscina Comunale di Montepulciano Stazione, secondo giovedì del mese; Centro Civico di S.Albino, terzo giovedì del mese; Centro Civico di Gracciano, terzo venerdì del mese; Cocconi di Acquaviva, quarto giovedì del mese; Centro Civico di Abbadia, quarto venerdì del mese. Tutti gli sportelli mobili saranno aperti dalle 14 alle 18. Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

FACILITATORI DIGITALI. Nei Punti Digitale Facile i cittadini troveranno i "Facilitatori Digitali", una figura che affianca e guida i cittadini ad un uso corretto, consapevole e sicuro delle tecnologie digitali, al fine di aumentarne le competenze. Il Facilitatore digitale offre supporto all'utilizzo dei principali strumenti informatici (smartphone, computer, tablet.. ) e aiuta nell'utilizzo dei principali siti e servizi pubblici. E’ bene specificare che il Facilitatore non compie operazioni al posto dell'utente, non fa riparazioni, non risolve problemi tecnici. Questo perché il facilitatore deve aiutare e formare il cittadino ad essere autonomo e consapevole nell'uso delle nuove tecnologie, non sostituirsi all'utente.
I Punti Digitale Facile avranno a disposizione tutta la strumentazione necessaria, per assistere i cittadini: pc portatili, tablet, video proiettore, stampante: attrezzatura che sarà messa a disposizione anche ai cittadini durante le fasi di formazione all’apprendimento delle abilità digitali e tecnologiche.
Per realizzare questo progetto il comune di Montepulciano ha ricevuto 30 mila euro di finanziamento da parte della Regione Toscana (su fondi PNRR), e sarà attivo fino al 31 dicembre 2025. Il Punto Digitale Facile fa parte della Rete Nazionale dei Punti di Facilitazione promossa dal Dipartimento per la trasformazione digitale con i fondi del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.

QUI PER MAGGIORI INFORMAZIONI (link).

18 dicembre 2023