Il Whistleblowing è una parola inglese che definisce l’azione di un dipendente (il whistleblower) di un ente pubblico, ma anche di una azienda privata, che si trova ad essere testimone o comunque a conoscenza di un comportamento irregolare, potenzialmente dannoso per la collettività e decide di segnalarlo.
Come si fa la segnalazione? E chi la riceve?
Scaricando il documento sono disponibili tutte le informazioni e le indicazioni per procedere ad una segnalazione: WB_manuale_1_Montepulciano1
In ogni caso per inoltrare una segnalazione è sufficiente collegarsi direttamente all’indirizzo: https://wbmontepulciano.consorzioterrecablate.it
per mezzo di un qualunque browser della rete Internet oppure accedere alla sezione AMMINISTRAZIONE TRASPARENTE del sito istituzionale del Comune e selezionare il link apposito.
Può essere utilizzato il sistema di comunicazione anonima TOR puntando il browser (scaricabile all’indirizzo https://www.torproject.org/download/download-easy.html) al seguente link.
Pagina aggiornata il 17/10/2024