Servizio Urbanistica e Edilizia Privata
Si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano delle Funzioni, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati.
Cosa fa
ATTIVITÀ SERVIZIO URBANISTICA
Si occupa delle procedure per la redazione e gestione degli strumenti urbanistici vigenti, compresi il Piano Strutturale e il Piano delle Funzioni, collaborando con i professionisti esterni che vengono incaricati.
Controlla le progettazioni delle opere di urbanizzazione poste a carico dei privati con successivo collaudo e presa in carico.
Sovrintende e coordina le attività di condono edilizio e repressione degli abusi. Provvede all'istruttoria delle lottizzazioni, dei PMAA e dei piani di coltivazione cave inserite nel Prae.
Norme e Cartografie comunali
Disponibili nella sezione Legislazione.
PIANI ATTUATIVI
Elenco degli elaborati per i piani attuativi
ACCESSO AGLI ATTI
E' possibile visionare e richiedere copia degli atti relativi sia alle pratiche edilizie sia agli atti di pianificazione urbanistica, dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica” da caricare obbligatoriamente tramite il portale al seguente link https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/.
La documentazione richiesta può essere visionata/ritirata durante l’orario di apertura al pubblico del lunedì previo appuntamento prenotabile sull'agenda online alla voce "SERVIZIO URBANISTICA (ACCESSO AGLI ATTI)" al seguente link:
https://www.comune.montepulciano.si.it/contatti/agende
Si ricorda di selezionare uno slot di prenotazione per ciascuna istanza.
Diritti di Segreteria:
€ 10,00 per le pratiche informatizzate,
€ 30,00 fino a tre pratiche non informatizzate,
€ 50,00 oltre tre pratiche non informatizzate
€ 100,00 per l’estrazione di copia conforme.
La richiesta di copia conforme di atti, necessita di marca da bollo sull’istanza e su ogni copia estratta.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.
CERTIFICATI DI DESTINAZIONE URBANISTICA (CDU)
Vengono rilasciati dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica”.
Si raccomanda di unire alle istanze gli allegati richiesti, ovvero estratto di mappa catastale, visure catastali, estratto di P.O.
Il certificato viene rilasciato tramite la PEC del comune previo il pagamento dei diritti di segreteria e l'assolvimento dei bolli (se necessari) che saranno comunicati una volta pronto il certificato.
Diritti di Segreteria:
€ 25,70 per i terreni esclusivamente agricoli;
€ 51,50 per altri terreni;
€ 51,50 per terreni esclusivamente agricoli per p.lle superiori alle 15;
€ 103,00 per gli altri terreni per p.lle superiori alle 15.
CONDONI EDILIZI
Il condono edilizio è una legge speciale a cui possono fare ricorso i cittadini per chiedere un annullamento totale o parziale (condono edilizio totale e condono edilizio parziale) di una pena, in deroga alla normativa vigente e ha validità temporale limitata. In Italia nel corso degli anni si sono succeduti tre condoni: quelli disciplinati dalle leggi n. 47 del 1985, dalle leggi n. 724 del ‘94, e dalla legge n. 326 del 2003. Ad oggi quindi, non è possibile chiedere alcun condono edilizio o almeno fino a quando non venga varato un nuovo provvedimento in merito.
Diritti tecnici per l'istruttoria e rilascio: € 50,00.
PROGRAMMI DI MIGLIORAMENTO AZIENDALI
Il P.A.P.M.A.A. (Programma Aziendale Pluriennale di Miglioramento Agricolo Ambientale) è uno strumento di programmazione riguardante il territorio rurale (costruzione di nuovi edifici rurali e ristrutturazioni urbanistiche, trasferimentii di volumetrie, sostituzioni edilizie ed ampliamenti volumetrici superiori a determinati parametri, mutamento della destinazione d'uso agricola, divisioni ed ampliamenti aziendali, ecc.)
Diritti di Segreteria:
€ 309,00 per superficie fondiaria massima di 20 ettari;
€ 412,00 per superficie fondiaria da 21 a 40 ettari;
€ 618,10 per superficie fondiaria da 41 ettari in su;
DEPOSITO FRAZIONAMENTI E TIPI MAPPALI
Depositare al protocollo la lettera di accompagnamento ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria per € 25,70.
Tariffe e dei diritti di segreteria dei servizi a domanda individuale
Modalità di pagamento (diritti di segreteria e sanzioni)
Diritti di segreteria e sanzioni dovranno essere versati tramite "PAGOPA", sistema di pagamento online del Comune di Montepulciano: http://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/pagamenti
Modalità telematiche per l'assolvimento dell'imposta di bollo:
Con autocertificazione
- Acquistare le marche da bollo dovute presso Tabaccheria o altro servizio autorizzato;
- Scaricare l’apposito modulo denominato “DICHIARAZIONE DI ASSOLVIMENTO DI IMPOSTA DI BOLLO” dal sito della Regione Toscana al seguente link https://www.regione.toscana.it/documents/10180/23924135/Modulo+dichiarazione_bollo.pdf
- Affrancare la/le marche da bollo acquistate e compilare il modulo in tutte le sue parti.
- Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it, allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;
Con pagamento di F24
- Pagare presso uno sportello abilitato causale da utilizzare 2501
- Inviare il modulo scansionato all’indirizzo pec comunale comune.montepulciano@pec.consorzioterrecablate.it, allegandolo all’istanza o indicando i riferimenti di questa per la quale si è reso necessario il pagamento dell’imposta di bollo;
MODULISTICA
CARTOGRAFIA
INFORMAZIONI SERVIZIO EDILIZIA PRIVATA
ATTIVITÀ
Sovrintende e coordina le attività per la gestione tecnico-amministrativa dei provvedimenti autorizzativi di edilizia privata ed alle attività connesse (esame processi, rilascio concessione ed autorizzazioni, funzionamento della C.E., svolge attività di vigilanza in collaborazione con la Polizia Municipale.
Portale Ufficio
Portale dell'Ufficio Tecnico Edilizia Urbanistica: il sito permette ai professionisti registrati (ed ai cittadini, attraverso l'Accesso diretto alle pratiche), di prendere visione dello stato delle pratiche edilizie per le quali risultano come referenti.
Norme e Cartografie comunali
Disponibili nella sezione Legislazione (vedi sotto).
Modalità per Varianti, Volture, Proroghe, Rinnovi
Modalità di pagamento (diritti di segreteria, oneri, sanzioni)
Diritti di Segreteria Oneri, Sanzioni, Oblazioni, si raccomanda di effettuare versamenti separati per i diversi contributi da pagare (Urb.Primaria, Urb. Secondaria, Costo di costruzione ecc.) tramite "Pago Pa", sistema di pagamento online del Comune di Montepulciano : https://servizi.comune.montepulciano.si.it/portal/servizi/pagamenti
Pratiche Edilizie
Procedimenti normati dal Titolo VI della L.R. 65/2014. I documenti da allegare alle istanze sono riportati negli elenchi presenti nei modelli dei vari procedimenti (disponibili nella sezione modulistica).
Diritti di segreteria per tipologia di pratica
SCIA: € 121,00
Permessi di Costruire: importo variabile per entità dell'intervento, viene comunicato con l'esito della pratica.
Comunicazione di inizio lavori di attività edilizia libera asseverata (CILA): € 58,00.
Comunicazione di inizio lavori di attività libera asseverata superbonus (CILAS): € 200,00.
Variante finale: € 103,00.
Attestazione di agibilità: € 15,40 per U.I.
Deposito L.10/91: € 15,40 per U.I.
Deposito Frazionamenti e Tipi Mappali Depositare al protocollo la lettera di accompagnamento ed effettuare il versamento dei diritti di segreteria per € 25,70 per U.I.
Parere preventivo: € 50,00
Certificazioni (richieste da privati in merito a specifiche questioni edilizie e urbanistiche - proroghe volture ecc): € 50,00
Condoni Edilizi istruttoria e rilascio: € 50,00
ACCESSO AGLI ATTI
E' possibile visionare e richiedere copia degli atti relativi sia alle pratiche edilizie sia agli atti di pianificazione urbanistica, dietro presentazione di apposita istanza il cui modello è scaricabile all’interno della pagina “Modulistica” da caricare obbligatoriamente tramite il portale.
La documentazione richiesta può essere visionata/ritirata durante l’orario di apertura al pubblico del lunedì previo appuntamento prenotabile sull'agenda online alla voce "SERVIZIO URBANISTICA (ACCESSO AGLI ATTI)" al seguente link:
https://www.comune.montepulciano.si.it/contatti/agende
Si ricorda di selezionare uno slot di prenotazione per ciascuna istanza.
Diritti di Segreteria:
€ 10,00 per le pratiche informatizzate,
€ 30,00 fino a tre pratiche non informatizzate,
€ 50,00 oltre tre pratiche non informatizzate
€ 100,00 per l’estrazione di copia conforme.
La richiesta di copia conforme di atti, necessita di marca da bollo sull’istanza e su ogni copia estratta.
Per ulteriori informazioni si consiglia di prendere contatto con l’ufficio.
Pozzi
Attività priva di rilevanza edilizia ai sensi dell'art.137 L.R. 65/2014, nel rispetto dell'articolo stesso e delle norme vigenti in materia.
Attestati di prestazione energetica
Se l'APE è prodotto a seguito di lavori edilizi un originale dell'attestato sarà trasmesso al Comune insieme al certificato di cui all'art. 86 della L 1/2005. Si segnala che, nel caso i lavori edilizi riguardino una pratica gestita dallo Sportello Unico Attività Produttive SUAP, anche l'APE passerà come tutta l'altra documentazione dallo stesso SUAP .
Se l'APE è prodotto ai fini di una compravendita o di una locazione un originale dell'attestato, una volta firmato dal certificatore, sarà trasmesso senza indugio (dal certificatore o dal proprietario stesso) al Comune. Inoltrare l'APE via posta elettronica all'indirizzo PEC del Comune.
Insegne d'esercizio, Preinsegne, Cartelli pubblicitari, Striscioni, Bacheche ecc.
Si ricorda che per alcune tipologie di cartelli è dovuta la tassa di pubblicità. Informazioni presso lo sportello ICA.
Consultare la sezione modulistica per scaricare i modelli necessari.
Disciplinare ascensori e montacarichi
Pianificazione e governo del territorio
Modulistica Edilizia Urbanistica
Responsabile
Contatti
Persone
Pagina aggiornata il 08/11/2024
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Notizie
- Macellazione domiciliare dei suini e degli ovi-caprini per uso familiare inverno 2024/2025
- Si avvicina la riapertura del ponte in via Marino Cappelli
- Approvate due opere pubbliche a Gracciano: nuovo marciapiede in via Toscana e ampliamento cimitero comunale
- Da venerdì 15 novembre attivi i varchi in uscita per controllo della ZTL centro storico
-
Vedi altri 6
- Come richiedere ad ENEL un intervento sull'illuminazione pubblica
- Raccolta differenziata: una nuova App per avere a portata di smartphone tutte le informazioni
- Camminata tra gli Olivi 2024 a Montepulciano
- Riqualificata area di sosta vicino Porta de’ Grassi nel capoluogo
- Destinazione Turistica Sostenibile: la campagna di ascolto continua
- Porta a Porta: campagna "rispetta il calendario e l'orario"