Ai sensi dell'articolo 6 dello Statuto, l'Unione dei Comuni Valdichiana Senese esercita in luogo e per conto di tutti i Comuni aderenti alla stessa unione. Pertanto il servizio interessa i comuni di: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, San Casciano dei Bagni, Sarteano, Sinalunga, Torrita di Siena e Trequanda.
La gestione associata concerne lo svolgimento delle seguenti funzioni e attività:
- predisposizione e aggiornamento di un unico piano per i Comuni interessati che sostituisce i singoli piani comunali ai sensi dell'articolo 16 della Legge Regionale numero 67/2003;
- svolgimento dell'attività di prevenzione di cui all'articolo 4 della Legge Regionale numero 67/2003;
- organizzazione integrata di uomini e mezzi per la gestione dell'emergenza: tale organizzazione è affidata al Centro Operativo Intercomunale ed al suo Responsabile ed è realizzata sulla base del vigente Piano Intercomunale;
- organizzazione del servizio di reperibilità unificato;
- formazione ed esercitazione del personale addetto alla Protezione Civile;
- gestione unificata del post-emergenza, intesa come gestione di pratiche di danno alle imprese ed ai privati (predisposizione, distribuzione e raccolta di moduli, attività d'informazione al pubblico); la fase relativa all'eventuale e successiva erogazione dei rimborsi sarà curata direttamente dai Comuni;
- gestione della Centrale Operativa coincidente con il Centro Operativo Misto di Sarteano;
- supporto ai Sindaci dei comuni sui quali insistono attività a rischio di incidente rilevante, secondo quanto previsto e per gli adempimenti di cui al Decreto Legge 112/98 e Legge Regionale 30/00.
ENTI ASSOCIATI
- Unione dei Comuni Valdichiana Senese
- Cetona
- Chianciano Terme
- Chiusi
- Montepulciano
- San Casciano dei Bagni
- Sarteano
- Sinalunga
- Torrita di Siena
- Trequanda
CONVENZIONE
La Convenzione vigente per l'esercizio delle funzioni associate è, al momento, quella relativa al servizio gestito dalla soppressa Comunità Montana del Cetona.
NORMATIVA
Legge regionale 29 dicembre 2003, n.67
Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività.
Bollettino Ufficiale n. 1, parte prima del 2 gennaio 2004
Regolamento 1 dicembre 2004, n.69/R
Regolamento di attuazione, di cui all' articolo 15 , comma 3, della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività), concernente "Organizzazione delle attività del sistema regionale della protezione civile in emergenza".
Bollettino Ufficiale n. 50, parte prima del 10 dicembre 2004
Regolamento 3 marzo 2006, n.7/R
Regolamento sulle organizzazioni di volontariato che svolgono attività di protezione civile, in attuazione degli articoli 13 e 15 della legge regionale 29 dicembre 2003, n. 67 (Ordinamento del sistema regionale della protezione civile e disciplina della relativa attività).
Bollettino Ufficiale n. 8, parte prima del 15 marzo 2006
Decreto Regionale 20 Maggio 2008, n.2128
Approvazione delle disposizioni operative per la richiesta ed il rilascio dell'autorizzazione regionale alla attivazione del volontariato ai sensi e per gli effettti di cui alla legge regionale n. 67/2003 e del DPGR n. 7/R/2006 e per gli adempimenti conseguenti.
INFORMAZIONI
Protezione Civile Nazionale: www.protezionecivile.it
Protezione Civile Regionale: http://servizi.protezionecivile.toscana.it
Protezione Civile Provinciale: www.provincia.siena.it/index.php/Aree-tematiche/Protezione-civile
Sito internet del Meteo Regionale: www.cfr.toscana.it