Servizi Educativi all’Infanzia
Programmazione/gestione/controllo dei Servizi Nido e degli altri Servizi per l’infanzia anche di titolarità privata con particolare riferimento per i servizi privati alle procedure per autorizzazione e accreditamento dei servizi educativi.
Gestione amministrativa delle tariffe applicate alle famiglie degli utenti.
Attività di controllo sulle strutture educative private autorizzate.
Partecipazione ai bandi regionali per assegnazione finanziamenti per la gestione e per “voucher” per la frequenza di strutture private e relativa rendicontazione.
Servizi Sociali
Interventi a favore degli anziani: assistenza domiciliare svolta con convenzione con Azienda USL, servizio pasti a domicilio, interventi economici a favore di anziani in situazione di disagio economico, compartecipazione ai costi in caso di ricovero in RSA e Centri Diurni per anziani non autosufficienti e in situazione di disagio economico.
Interventi per i disabili: interventi all’interno delle scuole quando previsto dalla normativa.
Interventi a gestione diretta per soggetti in situazione di disagio economico-sociale mediante erogazione di sussidi economici a favore di nuclei familiari dietro presentazione di relazione dell’Assistente Sociale.
Gestione bando per l’assegnazione di contributi sui canoni di locazione in alloggi privati (ex art. 11 L. 431/1998).
OPERATORI INDIVIDUALE ACCREDITATI PER SERVIZIO DI ASSISTENZA DOMICILIARE - BADANTI - Link all'elenco aggiornato
ASSISTENTI SOCIALI ATTIVI NEL COMUNE DI MONTEPULCIANO (Assegnazione funzionale S.D.S.) - Link all'elenco aggiornato
Edilizia Residenziale Pubblica - Emergenza Abitativa
Adempimenti per attività istruttoria relativa alla formazione della graduatoria per l’assegnazione in locazione di alloggi di ERP, conseguente assegnazione in locazione ed eventuali provvedimenti per la decadenza.
Adempimenti relativi ad assegnazione di alloggi a “canone concordato”: pubblicazione bandi – formazione graduatorie – assegnazioni.
Assegnazione alloggi per “emergenza abitativa” in base al regolamento comunale vigente e dietro presentazione di progetto da parte del Servizio Sociale
Rapporto per tutti gli ambiti sopra esposti con il Servizio Sociale
Le telefonate dirette sono consentite: dal lunedì al venerdì, dalle 11:00 alle 13:30; il lunedì e il venerdì, dalle 15:00 alle 17:30. In orari diversi, risponde il centralino del Comune 0578 7121
Orario
Martedì e giovedì, dalle 10 alle 12:30. Mercoledì dalle 15:00 alle 17:30
Per informazioni generali, modulistica, consegna pratiche
Sportello per il Cittadino
Martedì, giovedì, venerdì, dalle 8:30 alle 12:30. Lunedì e mercoledì (orario continuato) dalle 8:30 alle 17:30
Modulistica Politiche sociali e della famiglia