Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese

Montepulciano è l'Ente sede della Presidenza e della Struttura di supporto tecnico-organizzativo della Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese


Immagine di una classe vuota con sedie, banchi e lavagna sullo sfondo

Cosa fa

Il sistema dell’educazione e dell’istruzione in Toscana si caratterizza per l’organizzazione territoriale fondata sulle Conferenze Zonali per l’educazione e l’istruzione, entità di estensione sovracomunale e subprovinciale, una peculiarità a tutt’oggi unica nel contesto nazionale. In questa sezione del sito della Regione Toscana è possibile ricevere maggiori informazioni (link). 

Tale impostazione trova fondamento nella consapevolezza della necessità di adottare metodologie di cooperazione tra gli enti locali, in particolare Comuni e Unioni di Comuni, nel programmare ed agire interventi in campo educativo e scolastico tali da rivestire carattere di una sempre maggior incisività ed efficacia in relazione agli obiettivi preposti - in primis il conseguimento del successo scolastico e formativo per le nuove generazioni - nel contesto di un più ampio sistema di governance territoriale che coinvolge, ai diversi livelli, regione, province, comuni, istituzioni scolastiche e i molteplici soggetti, istituzionali e non, del territorio. Una logica di forte integrazione, quindi, applicata su tutti i profili: sono integrate le strategie e gli interventi, come pure (e in quanto) sono integrate le competenze e le risorse (economiche, umane, strumentali) messe a disposizione, le analisi dei punti di forza e di debolezza su cui concentrarsi ed integrato è l’impegno a convergere verso obiettivi condivisi.

Le 35 Zone toscane per l’educazione e l’istruzione costituiscono l’ambito ottimale per la programmazione degli interventi nell’area dell’età scolare sui singoli territori, consentendo il coinvolgimento dell’ampia comunità educante territoriale che congiuntamente sostenga e supporti il percorso di crescita educativa di ogni suo giovane cittadino attraverso un gioco di alleanze e patti di comunità tra tutti i soggetti del sistema.

Il sistema dell’educazione e dell’istruzione toscano si è costruito progressivamente negli anni grazie a strumenti attuativi di diversa natura che, nel tempo, hanno comunque mantenuto saldi al loro interno i principi di riferimento: i fondamenti poggiano sul Testo unico della L.R. n. 32/2002 che definisce il “Sistema integrato regionale per il diritto all’apprendimento permanente” e individua le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione come soggetti del sistema tratteggiandone composizione e compiti, con il regolamento attuativo D.P.G.R. n. 47/R/2003 si disegnano le caratteristiche e le regole generali di funzionamento del sistema integrato, con le Deliberazioni della G.R. n. 584 del 21/06/2016 e n. 251 del 20/03/2017 si emanano i criteri generali per il funzionamento delle Conferenze zonali e le Linee guida per l’applicazione che ne stabiliscono la strutturazione interna: un passaggio fondamentale che ha determinato in particolare la definizione degli organismi tecnici necessari alla Zona quali gli organismi di coordinamento educazione e scuola.

Con le linee guida annuali per la programmazione dei Progetti Educativi Zonali - P.E.Z. - Età scolare si disciplina, nel corso degli anni scolastici, il processo, i ruoli degli attori, le priorità e la composizione di massima da cui scaturiscono le progettualità per il territorio di ciascuna Zona.

Infine con la Deliberazione n. 584/2024 la Giunta regionale ha stabilito che le Conferenze zonali per l’educazione e l’istruzione debbano dotarsi di un accordo finalizzato alla realizzazione di un programma congiunto di sviluppo e potenziamento della governance territoriale in materia di educazione e di istruzione, in particolare attraverso il rafforzamento e la qualificazione dei coordinamenti zonali educazione e scuola, nel contesto del Sistema integrato per il diritto all'apprendimento lungo tutto l'arco della vita, attenendosi a quanto previsto nelle allegate “Linee guida per la realizzazione dei programmi di intervento zonali”.

Dal combinato di tali disposizioni, accompagnate da finanziamenti e vincoli, si è man mano strutturato il sistema toscano delle Zone che ha visto sviluppare, e addirittura sorgere per la prima volta laddove mancavano esperienze pregresse, i coordinamenti zonali educazione e scuola: un insieme di presìdi territoriali politici e tecnici divenuti punti di riferimento per tutti i soggetti locali che agiscono in campo educativo e di istruzione.

La Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese è costituita nell’ambito territoriale dei seguenti Comuni: Cetona, Chianciano Terme, Chiusi, Montepulciano, Pienza, Sarteano, San Casciano dei Bagni, Sinalunga, Torrita di Siena, Trequanda.

La Conferenza zonale:

  • definisce le politiche locali di educazione, istruzione, orientamento e formazione che contribuiscono a rendere effettivo il diritto all'apprendimento per tutto l'arco della vita;
  • programma in maniera integrata ed unitaria gli interventi di competenza, coordinando ed armonizzando l’azione dei comuni che la compongono, sulla base dei bisogni, delle caratteristiche, delle risorse e delle opportunità dell’intero territorio della Zona;
  • promuove la più ampia partecipazione, aperta, trasparente e integrata, a tutti i soggetti portatori di interessi che possono trovare attuazione o risposta nel sistema locale dell’educazione e istruzione
  • predisporre e gestire i progetti educativi zonali P.E.Z. della Regione Toscana

A norma della D.G.R. n. 584 del 21/06/2016 e delle successive Linee Guida per la sua applicazione la Zona è costituita dai seguenti organismi:

  • Conferenza zonale per l'educazione e l'istruzione (organismo politico)
  • Struttura di supporto tecnico/organizzativo zonale (organismo tecnico trasversale, ossia struttura di supporto per la programmazione)
  • Organismo di coordinamento zonale educazione e scuola (struttura tecnica specificatamente dedicata all'ambito delle politiche e degli interventi della Conferenza zonale in materia educativa e scolastica)
  • Organismo di coordinamento gestionale e pedagogico zonale dei servizi educativi per la prima infanzia (organismo riferito all'area dei servizi 0-3 e alla continuità 0-6)

Di seguito sono inseriti alcuni Allegati utili della Conferenza zonale educazione ed istruzione della Valdichiana Senese.

Responsabile

Donatella Governi

Contatti

Persone

Allegati

Pagina aggiornata il 26/03/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri