Descrizione
Primavera: tempo per gite fuori porta a bordo della propria due ruote e, da quest’anno, anche per scoprire “Montepulciano in moto”, il nuovo progetto dedicato al mototurismo che permette di conoscere al meglio la cittadina poliziana e il territorio circostante. Quattro itinerari ad anello, con partenza e rientro a Montepulciano, sono stati pensati per offrire esperienze diverse per lunghezza, località e quantità di strade sterrate. Per ognuno dei percorsi, sul sito www.montepulcianoliving.it è disponibile un codice qrcode collegato alla relativa traccia GPX da inserire nel navigatore.
“Montepulciano si presenta ancora più preparata ad accogliere i mototuristi – commenta il Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini - Quello del turismo in moto è un vero e proprio stile di vita, basato sulla passione per il viaggio e sul rispetto della natura che circonda e abbellisce le strade percorse. Per questo, il Comune di Montepulciano intende dare il miglior benvenuto anche a quanti arriveranno su due ruote”.
ITINERARI
Il progetto pone Montepulciano come punto di partenza e arrivo di tour che consentono di scoprire le eccellenze paesaggistiche, culturali, storiche ed enogastronomiche diffuse tra Val d’Orcia e Valdichiana Senese.
Si può scegliere tra “Tutto il giorno in sella”, 185 km, per esplorare la Valdichiana e la Val d’Orcia attraverso i borghi di Montefollonico, Bagno Vignoni e Monticchiello; proseguire verso Sant’Albino e Chianciano Terme e ammirare il castello di Sarteano, Radicofani, San Casciano dei Bagni e Borgo Fighine, giungere a Cetona e al Lago di Chiusi. “Riserve naturali e cammini antichi” è il tour di 135 km che porta alla Riserva Naturale del Lago di Montepulciano, percorrendo il Sentiero del Vino Nobile e l’antica Via Lauretana, e a visitare Chianacce e Monticchiello. “Alla scoperta di antichi borghi” è invece l’itinerario di 100 km che attraversa Scrofiano, Trequanda, Petroio e Castelmuzio. Infine, “Un assaggio di Valdichiana”, con i suoi 85 km è il percorso più breve per una mattinata o un pomeriggio sulla via delle cantine di Vino Nobile, per chiudere la giornata immergendosi nel relax delle Terme di Montepulciano.
Comodi servizi sono previsti per chi sceglie di visitare il centro storico poliziano.
AREE DI SOSTA
All’arrivo a Montepulciano, la mappa segnala i posteggi dedicati alle moto in via San Donato, nei pressi della Fortezza, vicino ai Giardini di Poggiofanti sul lato di Viale I Maggio, nel parcheggio sterrato accanto a Porta al Prato. È poi possibile servirsi del deposito bagagli presente all’ufficio informazioni di Valdichiana Living, (Piazza Grande, 7) per lasciare i caschi e godersi comodamente la passeggiata tra gli antichi palazzi del centro storico.
L’ufficio Informazioni è aperto tutto l’anno, dal lunedì al venerdì: 9:30 – 13:30 e 14:30 - 18:00; sabato: 10:00 – 13:00 e 14:00 – 17:00; domenica e festivi: 10:00 – 13:00 (info: +39 0578 717484 - www.valdichianaliving.it).
OSPITALITÀ
I mototuristi trovano a Montepulciano un’accoglienza adeguata e personalizzata, grazie alle numerose strutture ricettive attente alle esigenze dei viaggiatori su due ruote e pronte a fornire loro comfort e servizi specifici.
Sul sito www.montepulcianoliving.it sono indicati alberghi, agriturismi e altre strutture “moto friendly” che hanno già risposto positivamente al progetto “Montepulciano in moto” (ulteriori strutture ricettive di Montepulciano che desiderassero aderire, possono inviare una mail all’indirizzo turismo@comune.montepulciano.si.it).
Il circuito “Montepulciano in moto”, realizzato dal Comune di Montepulciano di concerto con Strada del Vino Nobile di Montepulciano e dei Sapori della Valdichiana Senese, si aggiunge alla rete escursionistica “Montepulciano Active”, che già propone nove percorsi da compiere a piedi, in bicicletta e anche a cavallo, andando così ad ampliare l’offerta a disposizione dei visitatori.