Descrizione
Per consentire i lavori di messa in sicurezza e restauro delle coperture della Chiesa di Sant’Agnese, è stata emessa l'Ordinanza n. 59/2025 della Polizia Municipale (link), che dispone il divieto di transito e sosta in Piazza Sant’Agnese nei seguenti giorni e orari:
• Giovedì 10 aprile, dalle ore 8.00 alle 12.00
• Venerdì 11, lunedì 14 e martedì 15 aprile, dalle ore 8.00 alle 17.00
Il provvedimento si rende necessario per consentire l’installazione della gru – comprensiva di basamento, torre e braccio – e garantire la sicurezza degli addetti ai lavori e dei passanti.
Come comunicato nei giorni scorsi dalle Parrocchie Poliziane, i lavori interesseranno la Chiesa di Sant’Agnese, di proprietà del Fondo Edifici di Culto (FEC), ente del Ministero dell’Interno. Dalle informazioni rese note, l’intervento è finanziato con fondi PNRR e prevede il rifacimento del tetto del santuario, il consolidamento e la messa in sicurezza della facciata, il restauro integrale del complesso scultoreo sovrastante l’urna reliquiaria della Santa. La gru, dotata di un braccio di circa 45 metri, sarà posizionata sul lato destro del portone della chiesa, dove sono stati realizzati i basamenti, e permetterà di operare in sicurezza per il completo rifacimento della copertura.