Descrizione
Richiederanno circa sei settimane, a partire da questa in corso, i lavori di ammodernamento presso il Museo Civico Pinacoteca Crociani, che pertanto riaprirà al pubblico sabato 22 marzo.
L’intervento è stato proposto dalla Direttrice del Museo Patrizia La Porta e approvato dalla Giunta Comunale, con il benestare della Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio. L’obiettivo è quello di valorizzare gli spazi e promuovere la fruibilità delle opere esposte, in un percorso dove la relazione tra i visitatori e il patrimonio artistico divenga più viva e coinvolgente. Questo in previsione di nuove acquisizioni che andranno ad arricchire l’offerta museale di Palazzo Neri Orselli, trovando posto all’interno dei tre attuali nuclei espositivi (la Pinacoteca, la Sezione Archeologica e la Sezione Civica).
La ristrutturazione consentirà di organizzare nei locali anche delle attività didattiche, in una prospettiva di maggiore dinamicità e valore per il territorio, caratteristiche che appartengono a un museo di rilevanza regionale.
Il periodo individuato per lo svolgimento dei lavori coincide con quello in cui tendenzialmente, con due uniche giornate di apertura settimanali, si registra una minore affluenza di visitatori. Dal prossimo 1 aprile il Museo Civico Pinacoteca Crociani tornerà all’orario di apertura stagionale dal lunedì alla domenica.