Richiesta di Pubblicazione di Matrimonio

  • Servizio attivo

Le pubblicazioni di matrimonio annunciano formalmente il matrimonio che due persone voglio contrarre e devono essere prenotate a cura degli interessati.


A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni e di stato libero, dei quali almeno uno residente nel Comune, che intendono contrarre matrimonio.

Descrizione

La pubblicazione di matrimonio deve essere richiesta all'Ufficiale dello Stato Civile del Comune dove uno degli sposi ha la residenza ed è poi eseguita d’ufficio in entrambi i Comuni di residenza degli sposi, se diversi. La richiesta deve essere fatta da ambedue gli sposi o da persona che ha avuto speciale incarico (procura speciale) da uno o da entrambi gli sposi. Ciascuno sposo può dare incarico anche all’altro.


Per celebrare matrimoni civili o unioni civili, il Comune mette a disposizione delle coppie e dei loro invitati alcuni luoghi di particolare fascino: nel chiostro interno del Palazzo Comunale, nella Sala Giunta e nella Sala del Consiglio del Palazzo Comunale, che si affaccia su Piazza Grande; nel chiostro interno della Fortezza, a pochi passi dalla piazza; nel Museo Civico Pinacoteca Crociani, luogo-scrigno dell’arte e del bello; nel grazioso gazebo, posto al centro del giardino della Fortezza;  nello splendido Teatro Poliziano e alcuni spazi all’aperto in prossimità della Riserva Naturale del Lago di Montepulciano. Maggiori informazioni sulle location sul portale Montepulcianoliving.it (link).

 

Come fare

Presentare la richiesta personalmente o a mezzo del suddetto procuratore all’’Ufficio di Stato Civile del Comune oppure on-line, se entrambi i nubendi hanno lo Spid o la CIE o la CNS.

Cosa serve

  • Documenti di riconoscimento di entrambi gli sposi o Spid/CIE/CNS se la richiesta è fatta tramite il servizio on_line.
  • Per il matrimonio da celebrarsi con rito religioso valido agli effetti civili: richiesta di pubblicazione del parroco o del ministro di culto.
  • In caso di matrimonio civile da celebrarsi in altro comune, è necessario anche compilare apposita richiesta per il rilascio della delega ad altro Sindaco per la celebrazione. Detta richiesta è soggetta all’imposta di bollo nella misura di Euro 16,00.

CASI PARTICOLARI:

  • Nubendi minorenni: devono produrre il decreto di ammissione al matrimonio rilasciato dal Tribunale per i Minorenni.
  • Nubenda vedova da meno di 300 giorni: deve produrre la dispensa dall'impedimento di cui all'art.89 del Codice Civile, da richiedersi al Tribunale nella cui circoscrizione si trova il Comune di residenza.
  • Nubendi stranieri: devono produrre il nulla osta di cui all'art. 116 del Codice Civile rilasciato dalle competenti autorità consolari, completo con l'indicazione delle generalità

Cosa si ottiene

Al termine della procedura di pubblicazione, viene rilasciato un certificato di eseguita pubblicazione che consente la celebrazione del matrimonio. Nel caso di richiesta di celebrazione in altro Comune con rito civile, viene rilasciata anche la delega al Sindaco dell’altro Comune.

 

Tempi e scadenze

Termine massimo evasione pratica, salvo eventuali sospensioni per acquisizione documentazione: 30 giorni.

Quanto costa

La presentazione della richiesta di pubblicazione non prevede costi.

Per l’affissione all’Albo Pretorio dell’avviso, è dovuto il pagamento dell'imposta di bollo nella misura di Euro 16,00 per ogni Comune dove deve essere eseguita la pubblicazione.

In ogni caso, l’imposta di bollo è assolta per l’intero importo presso il Comune dove viene presentata la richiesta di pubblicazione.

Accedi al servizio

Condizioni di servizio

Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.

Contatti

Servizi Demografici

Piazza Grande, 1 Montepulciano (SI)

Argomenti:

Pagina aggiornata il 05/02/2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri