Descrizione
In occasione della Giornata Mondiale dei Diritti Umani, prevista per martedì 10 dicembre, il Comune di Montepulciano organizza un convegno presso gli Ex Macelli, dedicato al ruolo strategico del diritto internazionale nella difesa dei diritti umani. L’evento si terrà a partire dalle ore 10:30 presso la Sala Polivalente Ex Macelli, in Piazza Moulins 1, è rivolto principalmente agli studenti delle classi V dei Licei Poliziani e dell’Istituto Valdichiana, ma è comunque aperto alla cittadinanza.
Tra i relatori figurano personalità di spicco, quali Prof.ssa Micaela Frulli, docente ordinario di diritto internazionale presso l’Università degli Studi di Firenze; Avv. Marina Averani, membro della Commissione diritto internazionale del Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Siena; Avv. Lucia Fabbri, consigliera del Foro di Siena e componente della Commissione diritto internazionale e UE del Consiglio Nazionale Forense.
«È fondamentale educare i giovani all'importanza del diritto internazionale, soprattutto in un momento storico in cui assistiamo a gravi violazioni dei diritti umani e conflitti devastanti – dichiara il Sindaco Michele Angiolini – attraverso iniziative come questa, vogliamo incoraggiare i cittadini di domani a costruire una società più equa e rispettosa della dignità umana».
L'iniziativa, promossa dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano, con la collaborazione degli istituti superiori poliziani, ha l’obiettivo di sensibilizzare le giovani generazioni sull'importanza degli organismi e delle istituzioni internazionali nel tutelare la libertà e la dignità delle persone, con uno sguardo attento al contesto storico attuale.
La conferenza, che sarà coordinata dall’Assessora all’Istruzione e Memoria, Lara Pieri e introdotta dal Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, si inserisce nell’impegno del Comune di Montepulciano per promuovere i valori di eguaglianza, giustizia sociale e solidarietà, ispirandosi ai principi sanciti dalla Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, adottata il 10 dicembre 1948.