Installazione lanterne: modifiche alla viabilità a Montepulciano capoluogo  dal 2 al 5 Dicembre 2024

Dettagli della notizia

Limitazioni temporanee al traffico veicolare in alcune vie del capoluogo per consentire l’installazione di lanterne restaurate, dalle ore 9:00 alle ore 17:00, dal 2 al 5 Dicembre 2024

Data:

02 Dicembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Il Comune di Montepulciano comunica che, per consentire l’installazione di lanterne restaurate, saranno applicate limitazioni temporanee al traffico veicolare nelle seguenti vie, dalle ore 9:00 alle ore 17:00:

  • 2 e 3 dicembre: Via di San Biagio.
  • 4 e 5 dicembre: Via di Collazzi e Via Piana (servizio "Pollicino" sospeso in entrambe le vie).
  • 6 dicembre: Via del Macellino, Via di Ciliano e Via dei Fienili.

Accesso garantito ai mezzi di soccorso e polizia: in caso di necessità, sarà assicurato il transito per le emergenze.

Si sottolinea, in particolare, che in via di Collazzi e via Piana transita il servizio pubblico “Pollicino”, il cui servizio sarà sospeso durante il lavori previsti nelle stesse vie, dalle ore 9:00 alle ore 17:00 del 4 e 5 dicembre 2024.

In allegato l'Ordinanza della Polizia Municipale.


Si ricorda che tali interventi sono ricompresi nel secondo lotto dell'intervento di efficientamento energetico e ristrutturazione della pubblica illuminazione nel Comune di Montepulciano che sta interessando il centro storico della città. L'intervento complessivo mira a sostituire 861 corpi illuminanti con tecnologia led di nuova generazione, garantendo nuova illuminazione, con minori consumi ed emissioni. Prevista anche l’illuminazione artistica di Piazza Grande. Questo intervento, che rientra nel project financing tra Comune ed Enel Sole, segue quello già realizzato con il primo lotto di lavori nelle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Sant’Albino, Montepulciano Stazione e Valiano e in una parte della zona periferica del Capoluogo.

Nel Centro Storico, oltre alla realizzazione di un’importante nuova linea dorsale di alimentazione che vedrà interrare oltre il 90% delle linee elettriche attuali esistenti dedite alla pubblica illuminazione, e in corso un intervento di restauro delle lanterne storiche esistenti che prevede il restauro in loco dei bracci e il restauro in officina dei corpi illuminanti. Dato il grande quantitativo di lanterne presente nel centro storico (circa 350), sono state individuate delle zone di intervento ove le stesse saranno dapprima smontate e sostituite con corpi illuminati provvisori per il tempo necessario alle attività di restauro in officina.

Ultimo aggiornamento: 04/12/2024, 11:48

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri