Descrizione
Si informano i cittadini che, in vista dello sciopero generale nazionale di tutte le categorie pubbliche e private proclamato da alcune sigle sindacali, tra le quali CGIL e UIL, per l’intera giornata di venerdì 29 novembre 2024 non sono garantiti i servizi del Comune di Montepulciano e che molti uffici potrebbero risultare chiusi, in base all’adesione allo sciopero dei dipendenti.
Non essendo possibile quantificare preventivamente il grado di partecipazione allo sciopero ci scusiamo anticipatamente per gli eventuali disservizi che si dovessero verificare.
Servizi Scolastici
Per quanto riguarda il mondo della scuola, in particolare, si comunica che non potrà essere garantito il regolare funzionamento dei servizi di trasporto scolastico, di pre-scuola e di refezione scolastica (mensa). Pertanto, si invitano le famiglie ad organizzarsi autonomamente in via preventiva, tenendo conto dei possibili disservizi.
Raccolta dei Rifiuti
Le Confederazioni di CGIL, UIL e COBAS hanno proclamato uno sciopero generale per la giornata di venerdì 29 novembre. L’astensione collettiva dal lavoro è indetta per l’intera giornata e potranno pertanto verificarsi disagi alle attività svolte sul territorio. Sei Toscana comunica che saranno comunque garantiti tutti i servizi minimi previsti dalla legge 146/90 e successive modifiche e dall’accordo nazionale di settore del 1° marzo 2001. Qui per maggiori informazioni (link).
Trasporto Pubblico Locale
Autolinee Toscane Comunica che: venerdì 29 novembre 2024 è stato proclamato uno sciopero nazionale di 24 ore da parte di CGIL e UIL, a cui hanno aderito FILT CGIL e UIL Trasporti. Il secondo proclamato a livello nazionale da COBAS Lavoro Privato, ADL Cobas, SGB Sindacato Generale di Base e Cub Trasporti, a cui hanno aderito Cobas Lavoro Privato e CUB Trasporti.
Il servizio sarà garantito tra le 4.15 e le 8.14 e tra le 12.30 e le 14.29. La regolarità del servizio dei bus e delle biglietterie dipenderà dal grado di adesione. Qui per maggiori informazioni (link).
Trenitalia comunica che nelle giornate di sciopero vengono assicurati servizi minimi di trasporto, predisposti a seguito di accordi con le organizzazioni sindacali, ritenuti idonei dalla Commissione di Garanzia per l'attuazione della Legge 146/1990. Qui per maggiori informazioni sui treni garantiti.