Descrizione
Il Museo Civico Pinacoteca Crociani di Montepulciano ieri sera, venerdì 22 novembre, ha aperto le porte a La Grande Illusione, una sorprendente esposizione dedicata alle opere di Nicolò Tomaini. L’artista lecchese, classe 1989, è noto per le sue incisive riflessioni sul ruolo delle nuove tecnologie nell’arte e nella società contemporanea. Tantissime persone hanno seguito i curatori e l’artista per una prima scoperta delle sue opere che resteranno fruibili al pubblico fino al 3 febbraio 2025.
«Montepulciano prosegue nel suo impegno per un’offerta culturale sempre più innovativa e di qualità. Questa mostra rappresenta un’opportunità per residenti e visitatori di arricchire il periodo natalizio con una proposta che si aggiunge ai tradizionali mercatini e le attività festive, introducendo nuovi linguaggi dell’arte contemporanea che valorizzano ulteriormente il nostro Museo», ha affermato il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
«Continuiamo con la volontà di far dialogare il nostro grande patrimonio artistico e storico con l’arte contemporanea, riprendendo quello spirito che aveva caratterizzato l’audacia della grande mostra ‘Amore Mio’ del 1970 – ha aggiunto l’Assessora alla Cultura, Lara Pieri – in esposizione ci sono circa quaranta lavori, inclusi una ventina di pezzi inediti, che coprono l’evoluzione artistica di Tomaini e che ci interrogano sul ruolo che la tecnologia sta assumendo nelle nostre vite, invitandoci a guardare oltre la superficie tecnologica, indagando come il progresso tecnologico stia influenzando i rapporti umani e la percezione della realtà».
«La mia è una riflessione critica sulla tecnologia che rischia di estromettere il corpo umano, che prende in ostaggio il corpo e la propria fisicità. Nelle mie opere cerco di rappresentare lo scarto tra mondo reale e mondo virtuale, dove l'evoluzione umana rischia di procedere nella direzione di una dimensione intangibile, che fa della rapidità, della facilità e necessariamente della superficialità le proprie bandiere», ha dichiarato Nicolò Tomaini che ha illustrato, assieme ai curatori Roberto Longi, Filippo Mollea Ceirano ed Ettore Bossi la selezione di opere scelte per la mostra a Montepulciano.
Tra le serie esposte del giovane artista spiccano i caricamenti e i silicio, opere che combinano vecchi quadri e codici informatici, nonché i teatrini, assemblaggi di elementi dei pupi siciliani con componenti digitali, che riflettono sul concetto di realtà virtuale. L’allestimento prevede anche alcune installazioni scultoree distribuite nei vari piani del museo.
La mostra è stata realizzata dal Comune di Montepulciano, in collaborazione con LeoGalleries (Monza), galleria d'arte contemporanea con un importante focus sulla corrente futurista.
Orari di apertura: fino al 19 dicembre 2024, aperture solo sabato e domenica, dalle 10.00 alle 18.00. Dal 20 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025, il Museo sarà aperto tutti i giorni, dalle 10.00 alle 18.00, con eccezione dei martedì, del 25 dicembre 2024 e del 1° gennaio 2025. Dal 7 gennaio al 31 marzo 2025 il Museo tornerà ad essere aperto solo il sabato e la domenica, dalle 10.00 alle 18.00.
Museo Civico - Pinacoteca Crociani, via Ricci 10, Montepulciano (SI) a pochi passi da Piazza Grande. Informazioni: telefono: +39 0578 757341; info@museocivicomontepulciano.it.
Ufficio Stampa
23 novembre 2024