Concorso “Un filo d’olio sul piatto”

Dettagli della notizia

Una iniziativa che intende far conoscere e valorizzare i prodotti e le eccellenze del territorio, a partire dall'olio extra vergine di oliva locale.

Data:

04 Novembre 2024

Tempo di lettura:

Descrizione

Nell'ambito dell'iniziativa 'Andar per frantoi e mercatini', organizzata a livello nazionale dall'Associazione Nazionale Città dell'Olio, si inserisce la nuova edizione del concorso 'Un filo d'olio sul piatto'.

L’iniziativa intende far incontrare gli esercizi di somministrazione (Ristoratori, le pasticcerie, i forni, le gelaterie) con sede nell’ambito della Valdichiana Senese ed Aretina e le Aziende Agricole produttrici di olio, con sede nell’ambito della Valdichiana Senese ed Aretina.

A tal scopo le Aziende Agricole produttrici di olio potranno mettere a disposizione mezzo litro del proprio olio novo ai ristoratori locali che aderendo all’iniziativa cucineranno un piatto che possa esaltare il gusto dell’olio.

La premiazione da parte del Comitato di valutazione, composto da 5 personalità esperte (un rappresentante dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, uno chef stellato, un rappresentante di Vetrina Toscana, un rappresentante di Toscana Promozione e un rappresentante istituzionale) avverrà 𝗗𝗢𝗠𝗘𝗡𝗜𝗖𝗔 𝟭𝟳 𝗡𝗢𝗩𝗘𝗠𝗕𝗥𝗘 nell'ambito dell'iniziativa "Andar per Frantoi e Mercatini", nella sede del frantoio/Azienda Agricole dell'olio utilizzato per la preparazione del piatto.

Il concorso interessa i Comuni di Castiglion Fiorentino, Cetona, Civitella Val di Chiana, Cortona, Lucignano, Monte San Savino, Montepulciano, Sinalunga (comune capofila), Torrita di Siena e Trequanda.

 

Ultimo aggiornamento: 04/11/2024, 18:05

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri