In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. Per ricevere informazioni utili cliccare qui (link)

Orario delle aperture straordinarie dell'Ufficio Elettorale per il rilascio delle certificazioni da allegare alla presentazione delle liste e per la sottoscrizione delle stesse

ELEZIONI_EUROPEE_-_ORARI_APERTURA_UFFICIO.pdf

Voto a domicilio

informativa_voto_a_domicilio.pdf

domanda_voto_a_domicilio.doc

Voto degli studenti fuori sede

domanda_ammissione_voto_studenti.pdf

informativa.pdf

Voto in ITALIA dei cittadini UE

Qui di seguito le informazioni, redatte in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), con le quali si informano i cittadini comunitari riguardo alla possibilità di iscriversi nelle liste elettorali del comune di Montepulciano per votare alle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Informazioni_voto_comunitari_in_lingua_italiana.pdf

Informazioni_voto_comunitari_plurilingue.pdf

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero (scadenza: 21 marzo 2024)

In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024 (in Italia le consultazioni si svolgeranno il 8 e 9 giugno 2024), gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro.

DOMANDA-VOTO-PRESSO-SEZIONI-CONSOLARI.pdf

DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA.pdf