Immagine di Testata

In Italia, le elezioni europee si svolgeranno l'8 e il 9 giugno 2024. Per votare bisogna aver compiuto 18 anni. I cittadini italiani che risiedono in un altro Stato membro dell'UE possono scegliere di votare nel paese di residenza a patto che siano rispettate determinate condizioni. Per ricevere informazioni utili cliccare qui (link)


Voto in ITALIA dei cittadini UE

Qui di seguito le informazioni, redatte in quattro lingue (italiano, inglese, francese, tedesco), con le quali si informano i cittadini comunitari riguardo alla possibilità di iscriversi nelle liste elettorali del comune di Montepulciano per votare alle prossime consultazioni per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Informazioni_voto_comunitari_in_lingua_italiana.pdf

Informazioni_voto_comunitari_plurilingue.pdf 

Elezione dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia: opzione di voto per gli elettori temporaneamente all’estero (scadenza: 21 marzo 2024)

 In occasione delle elezioni per il rinnovo del Parlamento europeo, che si svolgeranno in tutti i Paesi membri dell’Unione Europea nel periodo compreso tra giovedì 6 e domenica 9 giugno 2024 (in Italia le consultazioni si svolgeranno il 8 e 9 giugno 2024), gli elettori italiani che si trovano temporaneamente in un Paese membro dell’Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché i familiari conviventi, possono votare per i membri spettanti all’Italia presso i seggi istituiti dagli Uffici consolari.

Per essere ammessi al voto è necessario presentare entro il 21 marzo 2024 una domanda – indirizzata al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali e da presentare all’Ufficio consolare italiano competente che poi ne curerà l’inoltro.

DOMANDA-VOTO-PRESSO-SEZIONI-CONSOLARI.pdf

DICHIARAZIONE-SOSTITUTIVA.pdf