Incontro aperto a tutti, sabato 5 ottobre, presso la Sala Bozzini della Biblioteca Comunale di Montepulciano, in Piazza Grande.

Dalle pioniere della Belle Époque, alle pin up degli anni '30, dalle suadenti donne di Milo Manara, all'esplosiva simpatia dell'argentina Mafalda, passando per l’iconica Valentina di Crepax, Eva Kant di Diabolik, la bonelliana Julia Kendall e Lucy Van Pelt, dei Peanuts. Sono solo alcune delle protagoniste della conferenza "Nuvole Rosa: L’evoluzione della donna nel fumetto dalle origini alla fine del XX secolo", che si terrà il prossimo sabato 5 ottobre 2024, alle ore 17:00, presso la Sala Bozzini, nel Palazzo del Capitano, a cura della Biblioteca Comunale e Archivio "Piero Calamandrei".
A compiere questo viaggio affascinante che esplorerà l’evoluzione delle figure femminili nel fumetto dal 1895 al 1999, attraverso oltre 150 immagini iconiche, sarà l’Architetto Massimo Bertone che, in questa occasione, interverrà come grande appassionato e conoscitore di fumetti.
La conferenza, impreziosita dalla proiezione di 150 immagine di figure femminili, sarà un’occasione per riscoprire le protagoniste e comprimarie che hanno plasmato l'immaginario collettivo, mettendo in luce i cambiamenti e le sfide nella loro rappresentazione.
L'incontro è aperto a tutti: appassionati del genere e curiosi che desiderano scoprire un aspetto spesso nascosto della storia del fumetto. Non si tratterà di una lezione accademica, ma di un percorso interattivo e coinvolgente che attraversa le epoche e i personaggi femminili più rappresentativi di carta e inchiostro.

2 ottobre 2024