Completata l’installazione di 26 nuove telecamere. Sistema gestito dalla Polizia Municipale, garantita interoperabilità con altre forze dell’ordine. Angiolini “Azione concreta per rafforzare il controllo del territorio”

Sono in fase di conclusione i lavori di potenziamento del sistema di video sorveglianza del Comune di Montepulciano che consentirà, una volta completato, di poter gestire complessivamente ben 91 telecamere dislocate sul territorio comunale in modo tale da garantire maggiore sicurezza e controllo del territorio.
Il potenziamento del sistema di videosorveglianza urbana integrata ha previsto l'aggiornamento della piattaforma di gestione e l'installazione di 26 nuove telecamere, suddivise in 10 nuove aree di ripresa distribuite su tutto il territorio comunale. Le nuove aree includono: Montepulciano Stazione (area passaggio a livello/piazza Italia), Tre Berte, Sant'Albino (zona scuole), Abbadia di Montepulciano (zona scuole), Nottola (incrocio e ingresso area ospedaliera), Acquaviva (zona campo sportivo), Montepulciano (Giardini Poggiofanti, Tempio di San Biagio, Piazza Grande e via di San Martino/area scuole).

Il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini, ha espresso la sua soddisfazione per il completamento del progetto: “Questo potenziamento del sistema di videosorveglianza rappresenta un passo importante per la sicurezza del nostro territorio. Ringrazio la Polizia Municipale per il loro continuo impegno e la professionalità dimostrata nella gestione del sistema. La collaborazione con le altre forze dell’ordine ci permette di garantire un monitoraggio efficace e tempestivo, contribuendo a rendere Montepulciano un luogo sempre più sicuro per i nostri cittadini e visitatori.”

Le 26 nuove telecamere sono collegate in remoto con il comando della Polizia Municipale, permettendo un controllo diretto delle immagini riprese, e garantendo, inoltre, la necessaria interoperabilità con le altre forze di Polizia dello Stato (Carabinieri, Polizia di Stato, Guardia di Finanza), dando seguito a quanto previsto dal Patto per l’attuazione della sicurezza urbana - "Attivazione sistema integrato di videosorveglianza nella Provincia di Siena", sottoscritto nel 2019 tra la Prefettura di Siena, i Comuni della provincia e le forze di polizia.
Il progetto ha previsto un costo di quasi 47.000 euro, è stato finanziato in parte dalla Regione Toscana con un contributo di 25.000 euro, ottenuto grazie alla partecipazione del Comune di Montepulciano ad un bando regionale del 2022 per la realizzazione di progetti in materia di videosorveglianza. Il restante importo è stato coperto con risorse del bilancio comunale.
Ai sensi del Regolamento generale sulla protezione dei dati (GDPR), Regolamento UE 2016/679, il titolare del trattamento dei dati è il Comune di Montepulciano e i dati sono conservati per il tempo massimo di 7 giorni, con successiva cancellazione automatica.

24 luglio 2024