Tra gli ospiti e i relatori rappresentanti delle istituzioni ed esponenti del mondo imprenditoriale, politico, sindacale, accademico e dei professionisti.

“Persone e Lavoro: investimento sociale per una crescita sostenibile”, questo il titolo della quindicesima edizione di Luci sul Lavoro, manifestazione interamente dedicata al mondo del lavoro che si terrà dall’11 al 13 luglio presso la Fortezza di Montepulciano. La manifestazione rappresenta ormai un appuntamento storico tra gli addetti ai lavori e non, è patrocinata dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, organizzata da Eidos (Istituto Europeo di Documentazione e Studi Sociali) e dal Comune di Montepulciano, propone una serie di incontri e dibattiti legati ai temi più attuali del mondo del lavoro con l’obiettivo di fornire una prospettiva quanto mai variegata attraverso la ricca partecipazione di ospiti e relatori provenienti dal mondo imprenditoriale, politico, sindacale, accademico e dei professionisti.

La cerimonia d’apertura di Luci sul Lavoro 2024 è prevista per le ore 14.30 di domani giovedì 11 luglio, cui seguiranno, nei due giorni successivi, numerosi dibattiti e incontri. I lavori saranno aperti dal prof. Wolfgang Streeck, sociologo ed economista tedesco, direttore emerito del Max Planck Institute for the Study of Societies di Colonia.

"Grazie a Luci sul Lavoro Montepulciano continua a rappresentare un punto di riferimento per il dibattito nazionale e internazionale sulle questioni di attualità che investono il mondo del lavoro. Di particolare interesse il tema scelto dagli organizzatori, che ringrazio per il magnifico lavoro svolto, sui temi delle persone e del lavoro, in un’ottica di crescita sostenibile, che ben si integra con il nostro percorso avviato sui temi della sostenibilità turistica, ambientale e sociale", è il commento del Sindaco di Montepulciano Michele Angiolini.

Tra le principali iniziative di questa edizione si segnala la presentazione in esclusiva per l’Italia del rapporto OCSE l’Employment Outlook OCSE 2024”, l’annuale rapporto sul mercato del lavoro, l’occupazione e i salari, che si terrà venerdì 12 luglio alle ore 10, a cura di Stefano Scarpetta, Direttore per l'occupazione, il lavoro e gli affari sociali OCSE.
Il programma generale è consultabile sul sito ufficiale della manifestazione http://www.lucisullavoro.org

Tutti i seminari e i convegni di Luci sul Lavoro gratuiti e aperti al pubblico. Chi non potrà partecipare dal vivo potrà comunque seguire le sessioni principali della manifestazione in diretta live sulla pagina Facebook dedicata (Luci sul lavoro) ed essere informati in tempo reale attraverso i profili social di Luci sul Lavoro.

QUI E' POSSIBILE SCARICARE IL PROGRAMMA IN PDF -> Programma_LucisulLavoro_2024.pdf