Il programma condotto da Francesco Giorgino ha raccontato alcuni esempi di uso virtuoso di fondi PNRR per la cultura, tra i quali i due interventi sul Teatro Poliziano e il Teatro dei Concordi di Acquaviva, del Comune di Montepulciano.

Montepulciano protagonista sugli schermi televisivi nazionali. Ieri sera alle 23.30, la città poliziana è stata al centro di un servizio contenuto nel programma di Rai 1 “XXI Secolo, quando il presente diventa futuro”, condotto dal giornalista Francesco Giorgino. Montepulciano è stata citata come esempio virtuoso per l'utilizzo fatto dei fondi del PNRR per la cultura. In particolare, sono stati raccontati i lavori di efficientamento energetico realizzati al Teatro Poliziano e quelli in corso d’opera presso il Teatro di Concordi di Acquaviva.
Come testimoniato dalle telecamere Rai, il Comune di Montepulciano ha attivato un importo complessivo del progetto di riqualificazione energetica del Teatro Poliziano pari a 405 mila euro, dei quali 250mila provenienti da fondi PNRR, mentre i restanti 155 mila dal bilancio dell’ente (complessivamente, sul Teatro Poliziano, negli ultimi 5 anni sono stati realizzati interventi per oltre 1 milione di euro). Per quanto concerne il Teatro dei Concordi, i cui lavori sono ancora in corso, l'importo complessivo del progetto è di € 285.000, dei quali 228 mila euro provenienti da fondi PNRR.
Nel servizio, accanto all'esempio di Montepulciano, sono state citate anche altre realtà teatrali del Paese, ovvero il teatro D'annunzio e l'auditorium Flaiano di Pescara e il teatro dell'Opera di Roma.

Montepulciano e il PNRR. Il Comune di Montepulciano si è aggiudicato oltre 2 milioni di euro dei finanziamenti del PNRR (Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza), circa 1,6 milioni di euro riguardano i settori opere pubbliche e riqualificazione energetica. A queste cifre si sommano ulteriori 423mila euro che riguardano progetti di innovazione e digitalizzazione della PA (es. APP IO, migrazione servizi in Cloud, nuovo sito del Comune, ecc.), potenziamento della comunale Farmacia di Valiano, attivazione Punto Digitale Facile.

A questo link è possibile recuperare il servizio.

27 febbraio 2024