Opere di restauro per foyer e boccascena, nuova impiantistica e nuova illuminazione interna, grazie anche ai fondi PNRR. Il Sindaco Angiolini: “Un milione di euro in cinque anni per rendere più accogliente ed efficiente il Teatro Poliziano”. Giovedì 18 gennaio si apre la stagione teatrale con la rappresentazione di 1984 di Orwell.
Un Teatro Poliziano rinnovato, più efficiente dal punto di vista energetico, con una nuova illuminazione e foyer e boccascena restaurati, è pronto ad accogliere il pubblico per la nuova stagione teatrale che prenderà il via domani, giovedì 18 gennaio, con “1984”, il nuovo adattamento teatrale del capolavoro letterario di George Orwell, con Violante Placido, Ninni Bruschetta e Woody Neri. Si sono conclusi proprio in questi giorni gli interventi, realizzati dall’Amministrazione Comunale di Montepulciano, sullo storico edificio della fine del ‘700, con il duplice obiettivo di rinnovare l’antico splendore e rendere il teatro più efficiente e funzionale in termini di consumi e illuminazione degli spazi.
“Questi lavori di restauro ed efficientamento energetico si sommano ad una prima parte di interventi che abbiamo realizzato negli scorsi anni e che hanno riguardato l'adeguamento alle normative antincendio del Teatro, non solo dal punto di vista dell’impianto elettrico ma anche dei tessuti e dei rivestimenti di sedie, palchetti e tendoni. A queste opere si è aggiunta, poi, la ristrutturazione di bagni e camerini, prima di questi nuovi interventi appena conclusi. Parliamo, complessivamente, di circa un milione di euro di risorse investite, in questi cinque anni, per il Teatro Poliziano, al fine di rendere più sicuro, accogliente ed efficiente uno degli spazi più importanti della vita sociale e culturale di Montepulciano”, è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.
“Grazie al coordinamento che c’è stato tra l’Amministrazione Comunale, la Fondazione e le maestranze coinvolte nei lavori, siamo riusciti a rispettare la programmazione della stagione teatrale che ci eravamo dati. Dopo l’anteprima dell’8 dicembre agli Ex Macelli, inizia la nuova stagione teatrale di Montepulciano; già da giovedì sera spettatrici e spettatori troveranno, ad accoglierli, un Teatro Poliziano ancora più bello, confortevole e sostenibile “, aggiunge Sonia Mazzini, Presidente della Fondazione Cantiere Internazionale d’Arte di Montepulciano.
Gli interventi. Per quanto riguarda l’efficientamento energetico della struttura sono stati sostituiti gli infissi, in particolare le finestre, ammodernato l’impianto termico, le pompe di circolazione e il gruppo frigo con soluzioni maggiormente efficienti e performanti. Completata la sostituzione dell'illuminazione con luci led a minore assorbimento e maggiore luminosità, compreso il sistema di luci di scena. L’importo complessivo del progetto di riqualificazione energetica del Teatro Poliziano è di 405 mila euro, dei quali 250mila provengono da fondi PNRR, mentre i restanti 155 mila dal bilancio dell’ente. Sono state realizzate anche delle opere di restauro e di risanamento conservativo in alcune zone del teatro (45 mila euro), in particolare nelle pavimentazioni presenti nell'atrio e nel foyer, oltre al restauro e consolidamento del Boccascena ottocentesco.
Per informazioni sulla stagione teatrale cliccare qui (link).
Ufficio Stampa
17 gennaio 2024