Appassionati in bici tra i paesaggi della Val di Chiana e della Val d’Orcia. Due percorsi da 46 km e 80 km tra strade bianche e asfaltate. Iscrizioni online fino al 17 novembre.

Una corsa tra i vigneti e le colline della Toscana dedicata a chi vuole riscoprire l’anima più profonda di uno sport vero e duro come il ciclismo: sabato 18 e domenica 19 novembre arriva ‘Poggi e buche, la ciclostorica di Montepulciano’, un evento sportivo organizzato dalla A.S.D. Cerro Bike con il patrocinio del Comune di Montepulciano e in collaborazione con UISP e Vivi Montepulciano, con partenza proprio da Piazza Grande e arrivo al Tempio di San Biagio.
Gli appassionati delle due ruote potranno così misurarsi con due percorsi panoramici nei territori di Montepulciano, Pienza, Monticchiello, Trequanda, Torrita di Siena e San Quirico d’Orcia, in un’alternanza tra asfalto e strade bianche, con un unico obiettivo: vivere un’emozione indimenticabile. I due percorsi della corsa, infatti, si snodano nel territorio della provincia di Siena, tra la Val d’Orcia e la Val di Chiana. Poggi e Buche rappresenta un’occasione unica per vivere il territorio da un’angolazione diversa, privilegiata e attraversandolo a passo lento tra colline e vigneti, scorci medievali e paesaggi mozzafiato. E per gli appassionati di fotografia la possibilità di visitare nel Palazzo comunale la mostra fotografica di Giordano Cioli: Poggi e Buche in bici “Dal Trasimeno…al Poliziano”.

“Montepulciano sarà il punto di partenza e di arrivo di una corsa cicloturistica d’altri tempi, nella quale i ciclisti partecipano con bici ed abbigliamento d’epoca. Siamo convinti che l’iniziativa sarà in grado di attrarre atleti e sportivi, ma anche semplici amatori del ciclismo, che potranno godere delle bellezze naturalistiche e delle eccellenze enogastronomiche di Montepulciano e del territorio circostante. Poggi e Buche si inserisce pienamente in un percorso di promozione del territorio che punta a valorizzare il turismo sportivo e sostenibile, sul quale abbiamo investito molto in questi anni”, è il commento di Michele Angiolini Sindaco di Montepulciano.

I percorsi. Il percorso più corto, per un totale di 46 km con 750 metri di dislivello, 24 km di strade bianche e 22 km di strade asfaltate, si snoda nelle strade della Val d’Orcia tra Monticchiello, Pienza e Bagno Vignoni. Il percorso è caratterizzato da un continuo saliscendi tra strade asfaltate secondarie e strade bianche e prevede due ristori. Il percorso lungo, per un totale di 80 km con un dislivello di 1300 metri, 38 km di strade bianche e 42 km di strade asfaltate, dopo aver attraversato la Val d’Orcia si dirige verso la Val di Chiana, dove si possono ammirare le colline dedite alla coltivazione dell’olivo e della vite da dove nasce il Vino Nobile di Montepulciano con la presenza di tre ristori.

Il programma. Sabato 18 novembre alle ore 10 alle ore 12 e dalle ore 15 alle ore 18 ritiro pacchi gara e iscrizioni presso Palazzo Comunale di Montepulciano e apertura della mostra fotografica di Giordano Cioli: Poggi e Buche in bici “Dal Trasimeno…al Poliziano” nel palazzo Comunale. Domenica 19 novembre dalle ore 7.30 alle ore 8.15 ritiro pacchi gara e iscrizioni Palazzo Comunale. Ore 9 partenza della manifestazione da Piazza Grande e arrivo dei primi ciclisti previsto per le ore 12 al traguardo di San Biagio. Apertura pasta-party nell’area food “Natale a Montepulciano”. Ore 17 termine ultimo per completare i percorsi.
Per iscrizioni e informazioni: www.poggiebuche.it o contatto via mail a         Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

10 novembre 2023