Nuova impiantistica e nuova illuminazione interna grazie anche ai fondi PNRR. A breve partiranno anche interventi di restauro e risanamento conservativo al foyer e al boccascena.

Un Teatro Poliziano più efficiente da un punto di vista energetico, con una nuova illuminazione e con il foyer e il boccascena restaurati, sono questi gli obiettivi che si è posta l’Amministrazione Comunale di Montepulciano mediante due interventi – uno in corso, l’altro partirà a breve - sullo storico edificio della fine del ‘700, in modo da rinnovare l’antico splendore e rendere il teatro più efficiente e funzionale in termini di consumi e illuminazione degli spazi.

Efficientamento energetico. Dopo alcuni interventi preparatori realizzati nelle scorse settimane da parte delle maestranze comunali, sono stati consegnati lo scorso 25 settembre i lavori di efficientamento energetico della struttura. L’intervento prevede la sostituzione degli infissi, in particolare delle finestre, l'ammodernamento dell'impianto termico, delle pompe di circolazione e del gruppo frigo con soluzioni maggiormente efficienti e performanti. Si procederà, inoltre, alla sostituzione dell'illuminazione con luci led a minore assorbimento e maggiore luminosità, compreso l'ammodernamento del sistema di luci di scena. L’importo complessivo del progetto di riqualificazione energetica del Teatro Poliziano è di 405 mila euro, dei quali 250mila provengono da fondi PNRR, mentre i restanti 155 mila dal bilancio dell’ente.

“Abbiamo intrapreso un programma di interventi che, una volta concluso, renderà il Teatro Poliziano più moderno ed efficiente da un punto di vista di consumi energetici, oltre che più accogliente grazie alla nuova illuminazione e agli interventi di restauro e di risanamento conservativo del foyer e del boccascena. Il Teatro non sarà utilizzabile fino ad anno nuovo, ma confidiamo di poter dare comunque la necessaria continuità a tutte le attività culturali storicamente ospitate, a partire dalla stagione teatrale che sarà organizzata da Fondazione Cantiere in base ai tempi di realizzazione degli interventi.”, è il commento del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.

Lavori di restauro. Accanto a questi primi di lavori di efficientamento dello storico edificio, si sommeranno, a breve (la consegna dei lavori è prevista a giorni) anche delle opere di restauro e di risanamento conservativo di alcune zone del teatro, approfittando della sosta delle attività teatrali e spettacolari che risultano sospese proprio per gli interventi in corso. Nel dettaglio saranno effettuati interventi di restauro nella zona interna di accesso al teatro, e in particolare delle pavimentazioni presenti nell'atrio e nel foyer. Saranno previsti degli interventi di conservazione alle tinteggiature, decori e ai sottostanti intonaci della zona ingresso e foyer, finalizzati alla massima tutela della loro integrità fisico-materica e, infine, è previsto il restauro e consolidamento del Boccascena ottocentesco. L’importo dei lavori è di circa 45 mila euro e fa parte di un intervento più complessivo che ha visto una prima parte di opere edili e impiantistiche concluse nel giugno 2022. La durata di questi lavori di restauro e risanamento conservativo è prevista in 75 giorni naturali e consecutivi.

29 settembre 2023