Superate le contrade di Padule, Dogana e Fonte in finale. Il Palio consegnato ai vincitori, con l'immagine del SS.Crocifisso, è stato realizzato dall’artista valianese Barbara Scaccini.

Samuele Meacci e Andrea Bambini, rispettivamente pilota e frenatore, si sono aggiudicati per conto della contrada Castello il Palio dei Carretti di Valiano edizione 2023. Una gara come sempre mozzafiato, lungo la strada che taglia la frazione poliziana, e che ha visto nella batteria finale sfidarsi la contrada Castello con Padule, arrivata seconda, Dogana, terza e Fonte, quarta. Il Palio è stato realizzato dall’artista valianese Barbara Saccini, al suo primo palio dipinto, e rappresenta l’immagine del SS.Crocifisso, icona molto cara a Valiano esposto, come noto, nella locale chiesa di S.Lorenzo.

“Complimenti ai piloti e alla contrada vincitrice ma, più in generale, a tutta la comunità di Valiano - è il commento del Sindaco Michele Angiolini – si è trattato di una bellissima giornata di sole con tanta partecipazione popolare e voglia di stare insieme. C’è stata un’organizzazione perfetta e per questo va il nostro ringraziamento al Gruppo G.S. La Rocca, alle contrade, alla nostra Polizia Municipale e a tutti coloro che hanno reso possibile la manifestazione e tutti gli eventi della Sagra del Ciambello che ha accompagnano il Palio dei Carretti”.

"E' stata una grandissima emozione rivedere dopo 13 anni la mia contrada vincere, un ringraziamento particolare ai miei ragazzi Andrea e Samuele che ci hanno portato a casa questo splendido Palio e a tutti i miei contradaioli. Voglio fare i complimenti a tutti e dodici piloti che hanno fatto del loro meglio e ringraziare per l'affetto ricevuto da tutte le altre contrade, questo è il Valiano che mi piace", è il commento di Katiuscia Biagiotti, capitano della contrada vincitrice, Castello.

Il Palio dei Carretti di Valiano è una corsa tra sei contrade, ognuna con due piloti “in sella” ad un carretto realizzato con assi di legno e le ruote fatte con cuscinetti a sfera, che devono condurli lungo il “discesone” che dal centro del paese porta fino al Canale della Chiana.
La comunità di Valiano ha vissuto con grande partecipazione a un fine settimana di eventi sia legati al Palio dei Carretti che alla concomitante “Sagra del Ciambello”, che ha fatto registrare una bella partecipazione nelle taverne aperte con tanti piatti tipici e degustazioni, realizzati in collaborazione con il presidio di SlowFood Montepulciano-Chiusi.           Duranti i giorni di festa della comunità valianese sono state anche celebrate le cresime dal card. Augusto Paolo Lojudice, Vescovo di Montepulciano-Chiusi-Pienza.

25 settembre 2023