Sono stati presentati sabato scorso, ad Abbadia di Montepulciano, i progetti realizzati da sette associazioni locali, finanziati da ANCI e dalle Amministrazioni Comunali di Montepulciano (capofila), Torrita di Siena e Trequanda.

Sabato pomeriggio, presso le strutture dell’associazione culturale Terzo Millennio, ad Abbadia di Montepulciano, si è svolta la cerimonia di rendicontazione del progetto di sostegno alle associazioni giovanili del territorio “Costruttori Creativi” (Co.Crea). Il progetto si è aggiudicato un contributo di 60 mila euro grazie al bando nazionale di ANCI (Associazione Nazionale Comuni d'Italia), “Fermenti in Comune” nel 2022, finalizzato a stimolare il protagonismo dei giovani, al quale si sono sommati 18 mila euro dei partner istituzionali (Comune di Montepulciano, capofila, assieme Torrita di Siena e Trequanda).

“Costruttori creativi è un progetto concreto di sostegno alle associazioni giovanili del territorio, nato nei mesi del Covid, che ha preso piede in questi mesi con azioni importanti a favore delle giovani generazioni che abbiamo presentato pubblicamente nella giornata di sabato scorso – è il commento del Sindaco Michele Angiolini - ringrazio tutti coloro che sono intervenuti, raccontando i progetti realizzati, quindi le associazioni stesse, i rappresentanti dei comuni di Torrita di Siena e Trequanda, Gianluca Fé, il nostro consigliere comunale con delega alle politiche giovanili, che ha coordinato assieme agli uffici comunali i vari progetti e, non per ultimo, Bernard Dika, portavoce del Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani, presente con noi in questo momento di restituzione pubblica, per averci anticipato la volontà della Regione di voler mettere in atto nuove azioni a favore dell’associazionismo giovanile nei prossimi mesi.”

Il progetto, oltre ai suddetti Comune, ha visto la partecipazione attiva di sette associazioni dei territori dei Comuni citati, nello specifico: Collettivo Piranha, Associazione Poliziana Eventi, Gruppo Sbandieratori e Tamburini di Montepulciano, Associazione Terzo Millennio, Teatro Giovani Torrita, Circolo Arci di Trequanda e Legambiente. La realizzazione delle attività progettuali è iniziata a maggio 2022 e si concluderà formalmente il prossimo 30 settembre 2023.

“Al momento sono state realizzate otto residenze creative, nei tre comuni, che hanno spaziato dalla produzione musicale al videomaking, hanno interessato la produzione teatrale ed artistica, oltre all’importante tradizione del tamburo e della bandiera, senza dimenticare le tematiche sociali rivolte ai più piccoli. Sono stati erogati finanziamenti diretti, per un importo totale di circa 6.000 euro, sotto forma di borse di studio e lavoro, a favore di giovani under 35 studenti o inoccupati. E’ stato riqualificato una spazio, proprio qui ad Abbadia di Montepulciano, con l’acquisto di una tensostruttura che permetterà alle associazioni del territorio di avere a disposizione una nuova area dove svolgere sempre più attività, e sono in corso di chiusura gli interventi di risistemazione della sede operativa dell’Associazione Poliziana Eventi. Sono state create occasioni di incontro e scambio di conoscenze, tra giovani professionisti del territorio e gli studenti delle scuole, con il Progetto “Cervelli in Comune”, andando così a valorizzare la trasmissione di conoscenze peer to peer. Per ultimo, anche se non da ultimo, è partita la campagna un genere di ascolto, che prevede l'apertura di uno sportello di ascolto dove professionisti del settore offrono assistenza a chiunque ne abbia bisogno nell'ambito dell'identità di genere, della sessualità, della prevenzione, del bullismo e delle violenze”, è il rendiconto che è stato fatto da Gianluca Fè, consigliere comunale con delega alle Politiche giovanili.