Sarà presentato sabato mattina alle ore 10, presso il Centro visite, un lavoro di monitoraggio delle acque superficiali del Lago di Montepulciano che passerà in rassegna le rilevazioni sullo stato di benessere chimico e biologico degli ultimi anni, fino alle analisi più recenti, in modo da condividere le azioni che possono essere adottate da tutti soggetti interessati per tutelare e migliorare una risorsa naturale così preziosa.

“L’acqua è uno dei grandi temi di questi anni in materia di sostenibilità e lotta ai cambiamenti climatici. Lavorare per una buona salute delle acque superficiali del nostro lago significa preservare la flora e la fauna presente, garantire un habitat idoneo per i pesci, e di conseguenza per gli uccelli che scelgono come dimora fissa o di passaggio, durante le migrazioni, la nostra riserva naturale”, è il commento dell’assessore del Comune di Montepulciano con deleghe all’ambiente e al lago, Emiliano Migliorucci.

Alla tavola rotonda organizzata dall’associazione "Amici del Lago di Montepulciano" e da Legambiente interverranno, oltre all'assessore Emiliano Migliorucci, la dott.ssa Silvia Cerofolini e il dott.Giuseppe Scolamiero di ARPAT (Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana) e Federico Gasperini, Direttore di Legambiente Toscana. A moderare la mattinata sarà Simone Giani, giornalista di Nti.

Il tema dell’acqua sarà al centro anche del laboratorio didattico per bambini dal titolo "L'acqua", condotto da Mario Morellini, inserito all'interno del programma del Maggio dei Libri. Per l'occasione, la Biblioteca Comunale e Archivio Storico “Piero Calamandrei” allestirà un punto prestito tematico che offrirà una vasta selezione di libri sul tema dell'acqua.

Si tratta del primo di un ciclo di approfondimenti che verranno realizzati nei prossimi mesi dall'associazione "Amici del Lago di Montepulciano" e da Legambiente, in collaborazione con il Comune di Montepulciano. Per maggiori informazioni tel. 3348284762.