Sul sito dell’Unione dei Comuni Valdichiana Senese è disponibile l’avviso di selezione (link), per soli titoli, per rilevatori statistici al fine di costruire una graduatoria di rilevatori per il Censimento permanente della Popolazione e delle Abitazioni (che si svolge da ottobre a dicembre di ogni anno) e per le Indagini Ordinarie e Straordinarie, previste dal Piano Statistica Nazionale (PSN) dell’ISTAT.

Le candidature dovranno pervenire entro lunedì 3 giugno 2024 e la selezione per soli titoli avviene tramite comparazione di curricula. La graduatoria formata è necessaria per il conferimento di incarichi esterni di lavoro autonomo occasionale nell'ambito delle rilevazioni statistiche. Da questo elenco saranno selezionati i candidati e le candidate utili a raggiungere il numero di rilevatori e rilevatrici indicato da Istat. La graduatoria ha validità due anni.

Possono partecipare all’avviso i maggiorenni e con titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore, con cittadinanza italiana o di uno degli Stati membri dell’Unione europea o un regolare permesso di soggiorno, con ottima conoscenza della lingua italiana e adeguate conoscenze informatiche, che non abbiano avuto condanne o procedimenti penali in corso e che non siano stati dispensati dal servizio o licenziati da una pubblica amministrazione.

L'ammontare del compenso, comprensivo di rimborsi spese, è commisurato al tipo e al numero delle rilevazioni, al numero dei rilevatori impiegati, che porteranno a termine le rilevazioni e le interviste assegnate, previo controllo da parte dell’Istat.