La decisione è stata presa assieme ai responsabili del servizio e della sicurezza della struttura. I lavori di ripristino e messa in sicurezza della scarpata sono ormai a buon punto - nonostante le piogge - e rispettano di fatto la tempistica indicata per la conclusione dell’intervento (sabato prossimo). Con l’occasione dell’interruzione del servizio e della presenza di maestranze all’interno del nido, si è deciso di anticipare anche alcuni interventi di risanamento dall'umidità, che interessano alcune stanze, previsti originariamente per il prossimo agosto. Da qui la decisione di riaprire il prossimo mercoledì. Verranno riorganizzati gli spazi interni, in modo da consentire il proseguimento dei lavori necessari per sanare la struttura, evitando ogni interferenza tra i bimbi e gli operai. Il cantiere verrà posizionato nel cortile antistante la struttura, mentre i bambini potranno utilizzare gli spazi sul retro. L'accesso rimarrà dal parcheggio il Bersaglio, con la creazione di un corridoio oltre il quale rimarrà attivo il cantiere.
L’Amministrazione Comunale nelle prossime ore contatterà i genitori dei bambini che usufruiscono del servizio per concordare un incontro nel quale condividere le informazioni circa gli interventi in corso.
L’asilo nido era stato chiuso lo scorso 5 giugno a seguito di uno smottamento di terreno nella scarpata a monte della struttura stessa, provocato dalle piogge eccezionali dei giorni scorsi.