Con determinazione n. 500 del 04/05/2023, è stata approvata la graduatoria provvisoria relativa alle ammissioni al servizio di Asilo Nido per le strutture comunali “L’Uccellino Azzurro” e “Il Trenino”, non essendo pervenuta alcuna osservazione entro il periodo di pubblicazione all’albo pretorio (entro il 19 maggio), la stessa si intende definitiva.

AL link seguente è pubblicata la graduatoria definitiva per le ammissioni al servizio di Asilo Nido 2023/2024 -> GRADUATORIA_DEFINITIVA_NIDO_2023_2024_PER_PUBBLICAZIONE.pdf

Si ricorda che i bambini ammessi a frequentare l’Asilo Nido devono essere in regola con le vaccinazioni previste per legge e al momento dell’inserimento devono presentare certificazione medica attestante l’idoneità fisica del bambino.

Per il servizio di Asilo Nido è prevista una quota di compartecipazione mensile a carico della famiglia, determinata annualmente, in base al reddito ISEE percepito dal nucleo familiare ed ai moduli di orario.

Tuttavia per l’anno educativo 2023/2024, con riferimento al D.D. 3518/2023 della Regione Toscana, cosiddetto “Nidi Gratis”, è previsto un abbattimento dei costi delle tariffe dovute dalle famiglie, con ISEE fino a 35000 euro, per la frequenza nei servizi per la prima infanzia comunali o privati accreditati, come “sconto per la frequenza”. L’importo del beneficio è pari alla quota che eccede il contributo rimborsabile da INPS (bonus Inps di cui all’articolo 1, comma 355, legge 11 dicembre 2016, n. 232) fino ad una tariffa massima di 800 euro.

Possono accedere alla misura “Nidi Gratis” solo i bambini, residenti in Toscana, ammessi a frequentare i servizi per la prima infanzia comunali (o privati accreditati).

Per poter l’ottenimento del beneficio deve essere presentata domanda, tramite apposito applicativo regionale, a partire dalle ore 9,00 del giorno 29 maggio 2023 e fino alle ore 18,00 del giorno 30 giugno 2023, accedendo con il seguente link: https://www.regione.toscana.it/-/nidi-gratis

Per accedere al portale regionale è necessario essere in possesso della Carta d'Identità elettronica (CIE), ovvero della Carta Nazionale dei Servizi (CNS), ovvero delle credenziali del Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID) di livello 2.

Inoltre è indispensabile essere in possesso di attestazione ISEE “ordinario” (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) ad eccezione dei seguenti casi:

• ISEE minorenni (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) nel caso di bambini figli di genitori non coniugati tra loro e non conviventi;
  • ISEE corrente (in corso di validità e con DSU correttamente attestata) quando si siano verificate rilevanti variazioni del reddito ovvero di eventi avversi come la perdita del posto di lavoro o l’interruzione dei trattamenti.

All’atto della presentazione della domanda i richiedenti dovranno indicare e mettere a disposizione, oltre che ad un recapito telefonico di un cellulare, un indirizzo mail sul quale le amministrazioni comunali e la Regione potranno inviare le comunicazioni relative al presente avviso; potrà essere inserito anche un indirizzo PEC.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito ufficiale della Regione Toscana accedendo al seguente link: