Immagine di Testata

Dal 15 novembre è possibile scaricare online, autonomamente e gratuitamente, i certificati anagrafici, sia per sé che per i componenti della propria famiglia. Per i cittadini residenti in Italia si riduce quindi ulteriormente la necessità di recarsi fisicamente allo sportello e non ci sarà neppure da pagare la marca da bollo.

Per accedere al servizio occorre collegarsi al portale https://www.anpr.interno.it Per usufruire delle sue potenziali è sufficiente essere dotati di un’identità digitale (SPID o Carta d’Identità Elettronica - CIE o Carta Nazionale dei Servizi – CNS).

Oltre a scaricare i certificati, è possibile visionare i propri dati e quelli dei componenti del nucleo familiare, controllare la correttezza delle informazioni e, in caso di errore, chiedere una rettifica.

Tali pratiche ed innovative opportunità sono rese possibili dall’Anagrafe Nazionale Popolazione Residente (ANPR), grande banca dati nazionale il cui obiettivo è aiutare i cittadini nei rapporti con la Pubblica Amministrazione e favorire la digitalizzazione e l’interconnessione degli enti pubblici e delle relative banche dati, incentivando lo snellimento della burocrazia, il risparmio di denaro pubblico, i controlli sul non rispetto delle norme da parte di cittadini e Amministrazioni e la lotta all’evasione fiscale e alle frodi perpetrate ai danni dello Stato.

In tal modo, viene migliorato il servizio reso al cittadino che può accedere a numerosi certificati senza dover impegnare il proprio tempo (oltre a quello strettamente necessario per compiere la semplice operazione) e senza doversi recare fisicamente agli sportelli dei Comuni.

Per saperne di più, cliccare qui -> https://www.comune.montepulciano.si.it/2-generale/1702-dal-15-novembre-certificati-anagrafici-scaricabili-online-da-anp