Dopo la manifestazione lungo le vie del capoluogo, con partenza alle ore 10 da Piazza Grande, la celebrazione della Liberazione dal nazifascismo continuerà a coinvolgere anche le frazioni.

Nell’ottantesimo dalla Liberazione del territorio della provincia di Siena, Montepulciano celebra il 25 aprile 2024 con una manifestazione, organizzata in collaborazione con il circolo Anpi locale, che prevede il coinvolgimento delle frazioni comunali. Dopo il corteo e le celebrazioni nelle vie del capoluogo, alle 12.30 il Sindaco e la Giunta si divideranno, recandosi ognuno in una delle frazioni del Comune per riaffermare il significato e il valore della giornata che ricorda la liberazione dal nazi fascismo.
La partenza del corteo è prevista, come di consueto, la mattina del 25 aprile, alle ore 10 da Piazza Grande, con il gonfalone del Comune ed i labari delle associazioni, accompagnato dalla Banda Poliziana, e attraverserà tutto il centro storico per fare tappa al Borgo Buio. Qui, come consuetudine, verrà deposta una corona d’allora e suonato il silenzio per ricordare l’impiccagione del giovane partigiano Giuseppe Marino, barbaramente ucciso dalle truppe tedesche il 23 giugno 1944. La manifestazione giungerà quindi al Giardino di Poggiofanti dove, davanti al Monumento ai Partigiani, si terranno gli interventi istituzionali del Sindaco di Montepulciano e della Presidente ANPI Montepulciano. Alle 11.00 sarà celebrata la Messa nel Santuario di S.Agnese dove sarà reso omaggio alla Cappella dei Caduti in cui una targa apposta dall’ANPI ricorda i partigiani uccisi nel ’44, nella lotta per la libertà: Mario Mencattelli, Marino Cappelli, Lanciotto Biagi, Luigi Cagnacci e Giuseppe Marino. Proprio a Mario Mencattelli e Marino Cappelli, due partigiani caduti della battaglia di Monticchiello avvenuta proprio 80 anni fa, il Comune e Anpi hanno reso omaggio lo scorso 6 aprile - giorno in cui ricorrevano gli 80 anni dalla battaglia - deponendo dei fiori sul mausoleo che li ricorda, presso cimitero di S.Chiara.
Infine, la manifestazione alle ore 12:30 si trasferirà, in contemporanea, in tutte le frazioni del territorio comunale: Abbadia, Giardino della Rimembranza; Stazione, Giardini Pubblici; Gracciano, Giardino della Rimembranza; Valiano, Giardini Pubblici; Sant’Albino, Giardini Pubblici; Acquaviva, Piazza della Vittoria.  Come già avvenuto lo scorso anno, qui verranno lette dei brani significativi per ricordare il sacrificio e il valore della lotta partigiana.

22 aprile 2024