Il Sindaco Angiolini: “Provvedimento a tutela del centro storico, di chi ci vive ed opera”. Saranno installati in quattro punti: tra via dell’Opio e via del Teatro, a Porta dei Grassi, Borgo Buio e in via di Ciliano. Attivazione in un secondo momento.

L'Amministrazione comunale di Montepulciano ha intenzione di migliorare il controllo delle ZTL attraverso l’istallazione dei nuovi varchi in uscita, in aggiunta ai varchi in entrata già esistenti, in modo tale da garantire un maggiore rispetto delle regole e tutelare ulteriormente il centro storico di Montepulciano. In queste ore sono in corso di installazione i primi varchi per il controllo dei transiti all’interno della ZTL all’altezza dell'intersezione tra via dell'Opio e via del Teatro, per il controllo di due uscite, verso Porta delle Farine e via del Poliziano. Nei prossimi giorni, saranno installati ulteriori varchi con telecamere anche nelle uscite dalla ZTL a Porta dei Grassi, Borgo Buio e via di Ciliano. L’attivazione dei varchi avverrà dopo una fase di sperimentazione, su tali aspetti sarà data successiva comunicazione.

“Si tratta di un provvedimento che mira a tutelare maggiormente il centro storico, i suoi residenti e le attività presenti, consentendo di controllare in modo tecnologico e accurato il rispetto della ZTL anche nella fase di uscita. Un maggiore rispetto delle regole è fondamentale per migliorare la vivibilità del centro storico e rappresenta una ulteriore azione in tema di sostenibilità ambientale e sociale sulla quale abbiamo investito e vogliamo investire sempre di più”, dichiara il Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini.

L’intervento, realizzato dalla Polizia Municipale, è finalizzato alla verifica del corretto utilizzo del permesso rilasciato per accedere alla ZTL. Se fino ad oggi era possibile controllare l’ingresso alla zona a traffico limitato, non era invece possibile controllare la permanenza e l’uscita dalla ZTL stessa, e quindi il rispetto dei percorsi assegnati, se non attraverso il presidio e la presenza della Polizia Municipale.

La ZTL a Montepulciano. L’accesso con veicoli a motore nel centro storico di Montepulciano è regolamentato da una Zona a Traffico Limitato sin dal 1989. L’accesso alla ZTL è attualmente controllato da varchi in entrata con pannello luminoso (scritta verde: accesso libero; scritta rossa: accesso limitato) e dotati di telecamere per la rilevazione automatica dei passaggi. Il calendario annuale in vigore è il seguente: dal 1° maggio al 30 settembre, ZTL chiusa 24 ore (dalle ore 00.00 alle ore 24.00); nei mesi di aprile ed ottobre, ZTL chiusa dalle 8.00 alle 20.00; dal 1 novembre al 31 marzo, ZTL chiusa dalle 8.00 alle 17.00. Negli orari di validità della ZTL, sono vietati l’ingresso e la circolazione dei veicoli non autorizzati. L’ingresso e la circolazione per operazioni di carico e scarico merci sono consentite dalle 7.00 alle 11.00 di tutti i giorni, compresi i festivi. La sosta dei veicoli non autorizzati, al di fuori delle aree di parcheggio, è sempre vietata dalle 00.00 alle 24.00. Per particolari necessità, possono essere rilasciate autorizzazioni temporanee, dietro specifica richiesta, che deve essere prioritariamente trasmessa utilizzando il modulo online disponibile sul sito istituzionale del Comune: pagina “Portale del Cittadino”, “Istanze e comunicazioni online”, “ZTL Transito temporaneo”.