Lunedì 29 gennaio 2024, ore 9.00, presso la Sala Polivalente (ex Macelli), si terrà la Celebrazione del Giorno della Memoria 2024, dal titolo  "Memoria, Memorie, Comunità". L'iniziativa è organizzata dal Comune di Montepulciano, in collaborazione con A.N.P.I., sezione di Montepulciano, e Biblioteca Comunale e Archivio Storico "Piero Calamandrei" e con la partecipazione di alcune classi dei Licei Poliziani e dell’ISS Valdichiana.

La giornata inizierà alle ore  9 con i saluti del Sindaco, Michele Angiolini e l'intervento di Irene Bettollini, Presidente A.N.P.I. Montepulciano. Introduce la giornata la Prof.ssa Lara Pieri, Consigliere Comunale con delega alla Memoria. Il programma prevede:

Ore 9,30 - La voce di Renato Mariotti rivive attraverso il contributo del Prof. Roberto Bondi nel suo “Memorie di Deportazione”: testimonianza di un cittadino di Cortona internato nei campi di concentramento di Mauthausen ed Ebensee.

Ore 11,00 - I proff. Luca Bravi e Stefano Oliviero, dell’Università degli studi di Firenze, introdurranno il tema di come raccontare e narrare abbia a che fare con la costruzione di comunità educanti e con percorsi di educazione alla pace.

L'incontro è rivolto ad alcune classi dei Licei Poliziani e del’ISS Valdichiana, ma è aperto a tutta la cittadinanza. Ingresso libero.