Sono stati indetti, per domenica 12 giugno 2022, i cinque referendum popolari abrogativi ex art. 75 della Costituzione, dichiarati ammissibili con sentenze della Corte costituzionale nn. 56, 57, 58, 59 e 60 in data 16 febbraio-8 marzo 2022. In questa sezione saranno pubblicati tutte le informazioni utili all'espletamento del voto.
Andando al link pubblicato qui di seguito, che rimanda all'apposita sezione del Ministero dell'Interno, si possono trovare tutti i dettagli sui quesiti oggetto dei referendum popolari
https://dait.interno.gov.it/elezioni/speciale-referendum
AFFLUENZA E RISULTATI
Dati sull'affluenza
Affluenza alle urne, ore 12.00 -> ref_2022_affluenza_ore_1200.pdf
Affluenza alle urne, ore 19.00 -> ref_2022_affluenza_ore_1900.pdf
Affluenza definitiva alle urne, ore 23.00 -> ref_2022_affluenza_ore_2300.pdf
Risultati
Risultati relativi ai quesiti sui quali i cittadini elettori sono stati chiamati ad esprimere il loro voto:
Quesito 1 - Abrogazione del Testo unico delle disposizioni in materia di incandidabilità e di divieto di ricoprire cariche elettive e di Governo conseguenti a sentenze definitive di condanna per delitti non colposi.
sez_1.pdf
sez_2.pdf
sez_3.pdf
sez_4.pdf
sez_5.pdf
sez_6.pdf
sez_7.pdf
sez_8.pdf
sez_9.pdf
sez_10.pdf
sez_11.pdf
sez_12.pdf
sez_13.pdf
sez_14.pdf
sez_15.pdf
sez_16.pdf
sez_17.pdf
Quesito 2 - Limitazione delle misure cautelari: abrogazione dell’ultimo inciso dell’art. 274, comma 1, lett. c), codice di procedura penale, in materia di misure cautelari e, segnatamente, di esigenze cautelari, nel processo penale.
sez_1.pdf
sez_2.pdf
sez_3.pdf
sez_4.pdf
sez_5.pdf
sez_6.pdf
sez_7.pdf
sez_8.pdf
sez_9.pdf
sez_10.pdf
sez_11.pdf
sez_12.pdf
sez_13.pdf
sez_14.pdf
sez_15.pdf
sez_16.pdf
sez_17.pdf
Quesito 3 - Separazione delle funzioni dei magistrati. Abrogazione delle norme in materia di ordinamento giudiziario che consentono il passaggio dalle funzioni giudicanti a quelle requirenti e viceversa nella carriera dei magistrati.
sez_1.pdf
sez_2.pdf
sez_3.pdf
sez_4.pdf
sez_5.pdf
sez_6.pdf
sez_7.pdf
sez_8.pdf
sez_9.pdf
sez_10.pdf
sez_11.pdf
sez_12.pdf
sez_13.pdf
sez_14.pdf
sez_15.pdf
sez_16.pdf
sez_17.pdf
Quesito 4 - Partecipazione membri laici alle deliberazioni Consiglio direttivo Corte di cassazione e Consigli giudiziari. Abrogazione norme in materia di composizione Consiglio direttivo Corte di cassazione e Consigli giudiziari e delle competenze dei membri laici.
sez_1.pdf
sez_2.pdf
sez_3.pdf
sez_4.pdf
sez_5.pdf
sez_6.pdf
sez_7.pdf
sez_8.pdf
sez_9.pdf
sez_10.pdf
sez_11.pdf
sez_12.pdf
sez_13.pdf
sez_14.pdf
sez_15.pdf
sez_16.pdf
sez_17.pdf
Quesito 5 - Abrogazione di norme in materia di elezioni dei componenti togati del Consiglio superiore della Magistratura.
sez_1.pdf
sez_2.pdf
sez_3.pdf
sez_4.pdf
sez_5.pdf
sez_6.pdf
sez_7.pdf
sez_8.pdf
sez_9.pdf
sez_10.pdf
sez_11.pdf
sez_12.pdf
sez_13.pdf
sez_14.pdf
sez_15.pdf
sez_16.pdf
sez_17.pdf
Avviso per gli elettori delle Sezioni n. 2, 3, 4, 5 (Capoluogo)
Si informano gli elettori delle sezioni sopra indicate che, in occasione delle consultazioni elettorali del 12 Giugno 2022, la sede dei suddetti seggi sarà spostata:
* dall'ex-Istituto Professionale Caselli (via delle Lettere 2)
* ai locali della Scuola Elementare (viale I° Maggio 11)
spostamento_seggi_referendum_12_giugno_2022_capoluogo.pdf
Avviso per gli elettori delle Sezioni 12 e 13 (Acquaviva)
Si informano gli elettori delle sezioni sopra indicate che, in occasione delle consultazioni elettorali del 12 Giugno 2022, la sede dei suddetti seggi sarà spostata:
* dalle Scuole Medie ed Elementari (via Giacomo Leopardi 10)
* ai locali del nuovo Centro Civico (via Fratelli Braschi 19)
spostamento_seggi_referendum_12_giugno_2022_acquaviva.pdf
Voto Elettori Assistito, Voto Elettori Non Deambulanti
Gli elettori affetti da infermità tali da non consentire l’autonoma espressione del suffragio e che necessitano l’assistenza in cabina di un accompagnatore di fiducia per poter esprimere il proprio voto, possono ottenere tale agevolazione nei seguenti modi:
- ad ogni nuova votazione possono presentarsi al seggio con il certificato medico rilasciato dall’AUSL, per poter esprimere il proprio voto con un accompagnatore;
- gli elettori che si trovano permanentemente nelle condizioni di non poter esprimere il proprio voto in modo autonomo, possono rivolgersi al Comune per farsi apporre sulla Tessera Elettorale un timbro che da diritto di esprimere il proprio voto con un accompagnatore, senza dover presentare ogni volta al Seggio Elettorale nuovi certificati medici o altra documentazione.
Gli elettori non deambulanti, quando la sede della Sezione alla quale sono iscritti non è accessibile mediante sedia a ruote, possono esercitare il diritto di voto presso le Sezioni sotto indicate, esenti da barriere architettoniche:
SEZIONE N. 2 - MONTEPULCIANO - viale 1° Maggio n. 11
SEZIONE N. 9 - MONTEPULCIANO STAZIONE - piazza Europa n. 10
Per l’esercizio del voto in una sezione diversa dalla propria, gli elettori non deambulanti dovranno esibire, unitamente alla tessera elettorale, una attestazione medica rilasciata dall’Azienda Sanitaria Locale, gratuitamente ed in esenzione da qualsiasi diritto o marca, o altra documentazione medica ottenuta anche in precedenza o per altri scopi, o la copia autentica della patente di guida speciale, purché dalla documentazione esibita risulti la impossibilità o la capacità gravemente ridotta di deambulazione.
Tutti coloro che hanno difficoltà a camminare, anche se non ufficialmente riconosciuti come portatori di handicap, possono richiedere il suddetto servizio, contattando l’Ufficio Elettorale del Comune ai numeri telefonici 0578/7122312-303-238, nella settimana antecedente la votazione
INFORMAZIONI PER RILASCIO_CERTIFICATI_MEDICI.pdf
INFORMAZIONI_NON_DEAMBULANTI.pdf
Tessera Elettorale
Si rammenta che per esprimere il proprio voto sarà necessario presentarsi al seggio elettorale con un documento d’identità personale e con la TESSERA ELETTORALE rilasciata dal comune di Montepulciano. Si raccomanda pertanto sin d’ora di verificare il possesso della Tessera elettorale, e che i dati in essa riportata siano corretti, in particolare in relazione all’indirizzo di residenza e alla sede del seggio elettorale in cui poter recarsi a votare.
Si rammenta, inoltre, che l'esaurimento degli spazi sulla Tessera Elettorale dove viene riportato il timbro del seggio per l'elettore che ha votato, comporta la necessità di richiedere una nuova Tessera Elettorale al Comune.
Per il rilascio della Tessera Elettorale il cittadino si potrà rivolgere all'ufficio elettorale dal lunedì al venerdì dalle ore 08.30 alle ore 12.30, il lunedì e mercoledì dalle ore 15.00 alle ore 17.30. La settimana antecedente la votazione l'Ufficio Elettorale, situato al piano terra del Palazzo Comunale, Piazza Grande n. 1, oltre all'orario di apertura ordinario sarà aperto con il seguente orario:
Venerdì 10 Giugno, dalle ore 12.30 alle ore 18.00
Sabato 11 Giugno, dalle ore 9.00 alle ore 18.00
Domenica 12 Giugno, dalle ore 7.00 alle ore 23.00
DENUNCIA_SMARRIMENTO_PER RILASCIO_DUPLICATO.doc
DENUNCIA_SMARRIMENTO_TESSERA_DI_ALTRO_COMUNE.doc
DOMANDA_PER_RINNOVO TESSERA PER ESAURIMENTO SPAZI.doc
Voto a domicilio per gli elettori in quarantena
Hanno tempo dal 02 al 07 giugno (il termine del 07 giugno, in un’ottica di garanzia del diritto di voto costituzionalmente tutelato, deve considerarsi di carattere ordinatorio, compatibilmente con le esigenze organizzative finalizzate alla raccolta del voto a domicilio) gli elettori sottoposti a trattamento domiciliare e quelli che si trovino in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per Covid-19, per presentare la dichiarazione di volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio
avviso_voto domiciliare covid_19.pdf
modulo_dichiarazione_voto_a_domicilio_covid19.doc
VOTO A DOMICILIO
Gli elettori affetti da grave infermità o che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, o affetti da gravissime infermità tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico che i comuni organizzano in occasione delle consultazioni elettorali, possono avvalersi del voto domiciliare.
Referendum_manifesto_voto_a_domicilio.pdf
VOLANTINO_RILASCIO_CERTIFICATI_MEDICI.pdf
CITTADINI TEMPORANEAMENTE RESIDENTI ALL'ESTERO
Gli elettori temporaneamente all'estero da almeno tre mesi, per motivi di studio, lavoro, cure mediche e dei loro familiari conviventi, possono richiedere di votare per corrispondenza.
Avviso_voto_elettori_temporaneamente_allestero.pdf
ModelloOpzioneTemporaneiEstero_Referendum_2022.pdf
Locali per Comizi Elettorali
Il Comune di Montepulciano ha ritenuto necessario mettere locali a disposizione di coloro che ne facciano richiesta per eventuali iniziative relative alla campagna elettorale per le consultazioni elettorali in programma nel giorno 12 giugno 2022
DeliberadiGiunta_locali_comizi_103_2022.pdf
Propaganda elettorale
Nei file seguenti sono riportati l'elenco delle postazioni per la propaganda elettorale con le relative postazioni, l'assegnazione degli spazi per la propaganda e l'atto con cui la Giunta Comunale ha approvato l'assegnazione e la delimitazione degli spazi
DeliberadiGiunta__Assegnazione_spazi_106_2022.pdf
Prospetto postazioni _spazi_propaganda.docx
ASSEGNAZIONE_SPAZI__REFERENDUM.pdf
Nomina scrutatori
Può svolgere il compito di scrutatore di seggio elettorale qualunque cittadino italiano iscritto nelle liste elettorali del Comune, e che risulti iscritto nell'apposito Albo degli scrutatori di seggio elettorale. Gli scrutatori di seggio elettorale sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale, composta dal Sindaco e da tre consiglieri comunali eletti dal Consiglio Comunale.
La Commissione elettorale comunale è convocata nella sede del Comune in pubblica adunanza per il giorno 23 maggio 2022, alle ore 18.00, per procedere alla nomina degli scrutatori che saranno destinati agli uffici di sezione per le consultazioni elettorali del 12 giugno 2022.