Lunedì 29 luglio verrà presentato nella medesima chiesa dove si trova l’opera, un libro della giovane studiosa Maria Rachele Romeo che fa luce sulla recente attribuzione al pittore poliziano Barbiani.

Il Comune di Montepulciano è lieto di annunciare la presentazione del libro “Le annunciazioni di Bartolomeo Barbiani pittore poliziano” di Maria Rachele Romeo, che si terrà lunedì 29 luglio alle ore 18:00 presso la Chiesa di San Vittorino ad Acquaviva di Montepulciano, lo stesso luogo che ospita l'opera recentemente attribuita al celebre pittore.
«La pubblicazione di questo volume rappresenta un piccolo, grande risultato per Montepulciano, consentendo di illuminare un pezzo rilevante del nostro patrimonio storico e artistico. Grazie alla ricerca della dott.ssa Rachele Romeo viene fatta pienamente luce sulla recente attribuzione di un dipinto raffigurante un’Annunciazione, custodito proprio presso la Chiesa di San Vittorino ad Acquaviva di Montepulciano, al celebre pittore poliziano Bartolomeo Barbiani», è il commento del Sindaco Michele Angiolini.

La pubblicazione del libro è stata possibile grazie al contributo del Consiglio regionale, nell'ambito delle iniziative per celebrare la XI edizione del “Capodanno dell’Annunciazione”, anno 2024. L’evento sarà introdotto dai saluti istituzionali del Sindaco di Montepulciano, Michele Angiolini. Seguirà un dialogo con l’autrice Maria Rachele Romeo, al quale parteciperanno Lara Pieri, Assessore alla Cultura, Don Patrizio Maccari, Parroco di Acquaviva di Montepulciano, Don Domenico Zafarana, Parroco di Montepulciano e Francesca Cenni, Direttrice della Biblioteca Comunale e Archivio Storico P.Calamandrei.
Per garantire la massima partecipazione, l’evento sarà trasmesso in diretta Facebook sulla pagina ufficiale del Comune di Montepulciano.

25 luglio 2024