Al via il secondo lotto dei lavori di efficientamento della pubblica illuminazione: saranno sostituiti 861 corpi illuminanti. Prevista anche illuminazione artistica di Piazza Grande

Al via secondo lotto dell'intervento di efficientamento energetico e ristrutturazione della pubblica illuminazione nel Comune di Montepulciano che interesserà il centro storico della città. A partire dai prossimi giorni verranno sostituiti 861 corpi illuminanti con tecnologia led di nuova generazione, garantendo nuova illuminazione, con minori consumi ed emissioni. Prevista anche l’illuminazione artistica di Piazza Grande. Questo intervento, che rientra nel project financing tra Comune ed Enel Sole, segue quello già realizzato con il primo lotto di lavori nelle frazioni di Abbadia, Acquaviva, Gracciano, Sant’Albino, Montepulciano Stazione e Valiano e in una parte della zona periferica del Capoluogo.

“Con questo secondo lotto andiamo a completare un intervento che mira ad una riduzione del consumo di energia elettrica e un incremento della sicurezza per la circolazione sulle strade, dei veicoli e dei pedoni. Dopo le frazioni, adesso sarà la volta del centro storico, con la riqualificazione di tutti gli apparecchi di illuminazione pubblica esistenti, l’installazione di apparecchi led di ultima generazione, il restauro delle lanterne storiche e la sostituzione di alcuni pali e sostegni dei lampioni e la tanto attesa nuova illuminazione artistica di Piazza Grande”, è il commento del Sindaco Michele Angiolini.

Alcuni numeri. I lavori prevedono la sostituzione di tutte le sorgenti luminose con nuove lampade a tecnologia a LED, per un totale di 861 nuovi corpi illuminanti. La luce sarà a temperatura di colore 3000 Kelvin, ovvero quello che viene definito come “bianco caldo”, una tonalità leggermente diversa da quella attuale (essendo diverse le tecnologie), ma che corrisponde al massimo grado di luce calda ottenibile con luci Led. Saranno sostituiti anche i vetri esistenti con nuovi schermi in resina termoplastica (PMMA) satinati, in modo da ottenere una maggiore uniformità estetica.  Nel Centro Storico, oltre alla realizzazione di un’importante nuova linea dorsale di alimentazione che vedrà interrare oltre il 90% delle linee elettriche attuali esistenti dedite alla pubblica illuminazione, sarà eseguito un importante intervento di restauro delle lanterne storiche esistenti che prevederà il restauro in loco dei bracci e il restauro in officina dei corpi illuminanti. Dato il grande quantitativo di lanterne presente nel centro storico (circa 350), verranno individuate delle zone di intervento ove le stesse saranno dapprima smontate e sostituite con corpi illuminati provvisori per il tempo necessario alle attività di restauro in officina.

“Abbiamo posto particolare attenzione alla tempistica di questo intervento di efficientamento della pubblica illuminazione – aggiunge il vicesindaco, Luciano Garosi – i lavori partiranno dal Giardino di Poggiofanti, per poi interessare alcune vie del centro storico, cercando di creare meno disagi possibili alla popolazione per la stagione estiva: fino a settembre, infatti, i lavori non interesseranno il corso e le vie limitrofe maggiormente trafficate. Previsto l’ampliamento della rete ad aree ad oggi non illuminate, a tutto vantaggio della sicurezza e del decoro, così come l'illuminazione artistica di Piazza Grande”.

Aumentano i punti luce. Saranno eseguiti degli interventi di ampliamento della rete di illuminazione pubblica, nello specifico: 13 punti luce in via Primo Maggio, 17 punti luce nella zona della chiesa di San Biagio (Via delle rimembranze, via dei canneti, via di San Biagio), 9 punti luce in via Sangallo.
Illuminazione artistica di Piazza Grande. Prevista la valorizzazione del patrimonio artistico e architettonico presente in Piazza Grande: il Palazzo Comunale, il Duomo, il Pozzo dei Grifi e dei Leoni, saranno tra gli elementi maggiormente valorizzati grazie all’installazione di un totale di 20 apparecchi, 18 di nuova installazione e n.2 proiettori in sostituzione di quelli esistenti.
Cifre e risparmio energetico. L’intervento, del valore di 761.813 euro, oltre IVA, è realizzato con la formula del project financing, e rientra nell’affidamento da parte del Comune a Enel X - Enel Sole Srl, società del gruppo Enel. Tale attività di gestione, che ha preso il via nel febbraio 2021, prevede, oltre alla manutenzione ordinaria, la realizzazione di investimenti per operazioni di adeguamento normativo ed efficientamento energetico degli impianti. Secondo i calcoli realizzati da Enel Sole, una volta conclusi gli interventi del lotto 2, rispetto al consumo storico complessivo della pubblica illuminazione del Comune di Montepulciano, ogni anno saranno risparmiati 794.328 chilowattora corrispondenti a 148,5 tonnellate equivalenti di petrolio non consumate e a 244,4 tonnellate di CO2 (anidride carbonica) risparmiate.
Segnalazioni guasti tramite App. Si ricorda che, oltre al tradizionale numero verde di Enel 800 90 10 50, attivo tutti i giorni h24 e alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., è possibile segnalare criticità di funzionamento tramite l’innovativa App Yourban che può essere installata gratuitamente dagli app store ufficiali di Google e Apple.

17 luglio 2024