Si comunica che dal giorno 25/09/2024 fino al 31/10/2024 sono aperti i termini per presentare domanda per il servizio di Vigilanza Prescuola per l’a.s. 2024/2025. Per questo anno scolastico è possibile attivare il servizio per i soli Plessi di Montepulciano e S.Albino.

Il servizio di Pre-scuola ha una funzione di custodia e di supporto alle famiglie degli utenti nella gestione del tempo di lavoro.

Alla richiesta del servizio occorre allegare la dichiarazione del datore di lavoro di uno o di entrambi i genitori giustificativa della richiesta. Per gli alunni/e della Scuola dell’Infanzia, Primaria e Secondaria di I grado il servizio di Pre-scuola viene garantito, di norma, circa mezz’ora prima dell’orario di inizio delle lezioni.

È prevista l’accoglienza degli utenti (custodia e sorveglianza, intrattenimento degli alunni/e con momenti di socialità e gioco che precedono l’inizio delle attività), in appositi locali messi a disposizione dall’Amministrazione comunale o dalla scuola frequentata. Il servizio pre-scuola ha la durata massima di un’ora. Le attività sono organizzate con un rapporto adulto/bambini di 1:25 circa.

I genitori degli alunni che intendono usufruire del servizio Pre-scuola sono tenuti a presentare domanda sul portale Planet School, accedendo alla sezione Servizi Scolastici (LINK), all’interno del Portale del Cittadino servizi Online del sito istituzionale del Comune di Montepulciano. Eventuali disdette o modifica delle condizioni dichiarate dagli interessati al momento della richiesta dovranno essere comunicate tempestivamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Il Comune di Montepulciano si riserva di organizzare il servizio Pre-scuola sulla base delle domande pervenute e secondo le sue capacità organizzative e finanziarie.

In caso le domande fossero superiori al numero dei posti disponibili, l’accoglimento delle domande terrà conto dei seguenti criteri di accesso in ordine di priorità:
1) Domande presentate da alunni residenti;
2) famiglie che si trovano in situazioni di maggiore disagio rispetto all’orario di lavoro (es. distanza sede scolastica – sede lavorativa, differenza orario avvio lezioni – orario ingresso lavoro);
3) alunno con disabilità che consenta comunque di poter usufruire del servizio senza assistenza integrativa: eventuali richieste particolari verranno prese in considerazione dall’Amministrazione e analizzate singolarmente;
4) ordine di arrivo al protocollo.

Il numero minimo di domande, per ogni plesso, per attivare il servizio è 5, quello massimo è 25.

I plessi per l’a.s. 2024/2025 sono i seguenti:
1) Infanzia e Primaria S.Albino
2) Infanzia e Primaria Montepulciano
3) Secondaria I° Grado Montepulciano

Il servizio di Pre-scuola si effettua secondo il calendario scolastico; non è attivato nei giorni di entrata posticipata per motivi dipendenti dall’organizzazione scolastica (assemblee o scioperi del personale della scuola).
Il servizio è a pagamento e le tariffe sono stabilite annualmente dalla Giunta Comunale. Gli utenti del trasporto scolastico che per motivi di organizzazione delle linee di trasporto giungono al plesso frequentato in anticipo rispetto all’orario delle lezioni sono di diritto utenti del servizio di Pre-scuola, a titolo gratuito. La tariffa mensile per l'A.S. 2024/2025 è di 5 euro.

La tariffa si intende mensile e non riparametrabile agli effettivi giorni di servizio e verrà fatturata in unica soluzione ad inizio anno scolastico.

Il servizio pur essendo attivo fino alla fine dell’Anno Scolastico, non verrà fatturato per il mese di GIUGNO, intendendo lo stesso mese conguagliato con la quota del mese di AVVIO dell’anno
scolastico. Il servizio, a seconda delle domande pervenute prenderà avvio dal 01/10/2024.

DOCUMENTI

Per scaricare la presente comunicazione in formato pdf, cliccare qui -> Comunicazione_Avvio_Servizio_Prescuola.pdf
Per scaricare la Guida Iscrizione al Servizio di vigilanza Prescuola A.S. 2024/2025, cliccare qui -> GUIDA_ISCRIZIONE_ALSERVIZIO_DI_VIGILANZA_PRE_SCUOLA_2024_2025.pdf

VIDEO

A questo link è possibile vedere un breve video tutorial per aiutare nella compilazione delle domande.