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Decreto legislativo n. 33 del 14.03.2013

Articolo 22, comma 1, lettera b 
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato"

1. Ciascuna amministrazione pubblica e aggiorna annualmente:
a) l'elenco degli enti pubblici, comunque denominati, istituiti, vigilati e finanziati dalla amministrazione medesima ovvero per i quali l'amministrazione abbia il potere di nomina degli amministratori dell'ente, con l'elencazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
b) l'elenco delle società di cui detiene direttamente quote di partecipazione anche minoritaria indicandone l'entità, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate;
c) l'elenco degli enti di diritto privato, comunque denominati, in controllo dell'amministrazione, con l'indicazione delle funzioni attribuite e delle attività svolte in favore dell'amministrazione o delle attività di servizio pubblico affidate. Ai fini delle presenti disposizioni sono enti di diritto privato in controllo pubblico gli enti di diritto privato sottoposti a controllo da parte di amministrazioni pubbliche, oppure gli enti costituiti o vigilati da pubbliche amministrazioni nei quali siano a queste riconosciuti, anche in assenza di una partecipazione azionaria, poteri di nomina dei vertici o dei componenti degli organi;
d) una o più rappresentazioni grafiche che evidenziano i rapporti tra l'amministrazione e gli enti di cui al precedente comma.

Articolo 22, comma 2 e 3
"Obblighi di pubblicazione dei dati relativi agli enti pubblici vigilati, e agli enti di diritto privato in controllo pubblico, nonché alle partecipazioni in società di diritto privato"

2. Per ciascuno degli enti di cui alle lettere da a) a c) del comma 1 sono pubblicati i dati relativi alla ragione sociale, alla misura della eventuale partecipazione dell'amministrazione, alla durata dell'impegno, all'onere complessivo a qualsiasi titolo gravante per l'anno sul bilancio dell'amministrazione, al numero dei rappresentanti dell'amministrazione negli organi di governo, al trattamento economico complessivo a ciascuno di essi spettante, ai risultati di bilancio degli ultimi tre esercizi finanziari. Sono altresì pubblicati i dati relativi agli incarichi di amministratore dell'ente e il relativo trattamento economico complessivo.
3. Nel sito dell'amministrazione è inserito il collegamento con i siti istituzionali degli enti di cui al comma 1, nei quali sono pubblicati i dati relativi ai componenti degli organi di indirizzo e ai soggetti titolari di incarico, in applicazione degli articoli 14 e 15.
4. Nel caso di mancata o incompleta pubblicazione dei dati relativi agli enti di cui al comma 1, è vietata l'erogazione in loro favore di somme a qualsivoglia titolo da parte dell'amministrazione interessata.
5. Le amministrazioni titolari di partecipazioni di controllo promuovono l'applicazione dei principi di trasparenza di cui ai commi 1, lettera b), e 2, da parte delle società direttamente controllate nei confronti delle società indirettamente controllate dalle medesime amministrazioni.
6. Le disposizioni di cui al presente articolo non trovano applicazione nei confronti delle società, partecipate da amministrazioni pubbliche, quotate in mercati regolamentati e loro controllate.

Legge n.190 del 23.12.2014

Articolo 1, comma 611
611. Fermo restando quanto previsto dall'articolo 3, commi da 27 a 29, della legge 24 dicembre 2007, n. 244, e successive modificazioni, e dall'articolo 1, comma 569, della legge 27 dicembre 2013, n. 147, e successive modificazioni, al fine di assicurare il coordinamento della finanza pubblica, il contenimento della spesa, il buon andamento dell'azione amministrativa e la tutela della concorrenza e del mercato, le regioni, le province autonome di Trento e di Bolzano, gli enti locali, le camere di commercio, industria, artigianato e agricoltura, le università e gli istituti di istruzione universitaria pubblici e le autorità portuali, a decorrere dal 1º gennaio 2015, avviano un processo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, in modo da conseguire la riduzione delle stesse entro il 31 dicembre 2015, anche tenendo conto dei seguenti criteri:
a) eliminazione delle società e delle partecipazioni societarie non indispensabili al perseguimento delle proprie finalità istituzionali, anche mediante messa in liquidazione o cessione;
b) soppressione delle società che risultino composte da soli amministratori o da un numero di amministratori superiore a quello dei dipendenti;
c) eliminazione delle partecipazioni detenute in società che svolgono attività analoghe o similari a quelle svolte da altre società partecipate o da enti pubblici strumentali, anche mediante operazioni di fusione o di internalizzazione delle funzioni;
d) aggregazione di società di servizi pubblici locali di rilevanza economica;
e) contenimento dei costi di funzionamento, anche mediante riorganizzazione degli organi amministrativi e di controllo e delle strutture aziendali, nonchè attraverso la riduzione delle relative remunerazioni.

Articolo 1, comma 612
612. I presidenti delle regioni e delle province autonome di Trento e di Bolzano, i presidenti delle province, i sindaci e gli altri organi di vertice delle amministrazioni di cui al comma 611, in relazione ai rispettivi ambiti di competenza, definiscono e approvano, entro il 31 marzo 2015, un piano operativo di razionalizzazione delle società e delle partecipazioni societarie direttamente o indirettamente possedute, le modalità e i tempi di attuazione, nonchè l'esposizione in dettaglio dei risparmi da conseguire. Tale piano, corredato di un'apposita relazione tecnica, è trasmesso alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicato nel sito internet istituzionale dell'amministrazione interessata. Entro il 31 marzo 2016, gli organi di cui al primo periodo predispongono una relazione sui risultati conseguiti, che è trasmessa alla competente sezione regionale di controllo della Corte dei conti e pubblicata nel sito internet istituzionale dell'amministrazione interessata. La pubblicazione del piano e della relazione costituisce obbligo di pubblicità ai sensi del decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33.


 

SOCIETA' PARTECIPATE:

 


CONSORZIO TERRECABLATE

 

CONSORZIO_TERRECABLATE_schema_riepilogativo.pdf

 

www.consorzioterrecablate.it

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

Bilancio_2019.pdf

 


INTESA

 

 INTESA_prospetto_riepilogativo.pdf

 

www.intesa.siena.it

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

Bilancio_2019.pdf 

 


LFI

 

LFI_schema_riepilogativo.pdf

 

www.lfi.it

 

BILANCIO_2022.pdf

BILANCIO_2021.pdf

BILANCIO_2020.pdf 

BILANCIO_2019.pdf

 


MICROCREDITO DI SOLIDARIETA'

 

MICROCREDITO_DI_SOLIDARIETA_schema_riepilogativo.pdf

 

www.microcreditosolidale.eu

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

 Bilancio_2019.pdf

 

 


MONTEPULCIANO SERVIZI

 

MONTEPULCIANO_SERVIZI_schema_riepilogativo.pdf

 

        http://www.montepulcianoservizi.it/

 

        piano_di_programma_2020-2021_06122019.pdf

      Contratto di servizio anno 2023_SERVIZI DI RISCOSSIONE E DI GESTIONE DELLE ENTRATE COMUNALI.p7m

 

    

   BILANCIO_2022_.pdf

   BILANCIO_2021.pdf

   BILANCIO_2020.pdf

   BILANCIO_2019.pdf

 


NUOVE ACQUE

 

7NUOVE_ACQUE_prospetto_riepilogativo.pdf

 

www.nuoveacque.it

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

Bilancio_2019.pdf

 


PATTO 2000

 

PATTO2000_schema_riepilogativo.pdf

 

www.patto2000.it

 

BILANCIO_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

 Bilancio_2019.pdf

 


SIENA AMBIENTE

 

SIENA_AMBIENTE_prospetto_riepilogativi.pdf

 

www.sienambiente.it

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

Bilancio_2020.pdf

 Bilancio_2019.pdf

 


SIENA CASA

 

SIENA_CASA_schema_riepilogativo.pdf

 

www.sienacasa.net

 

Bilancio_2022.pdf

Bilancio_2021.pdf

bilancio_2020.pdf

Bilancio_2019.pdf

 


SOCIETA' DELLE TERME E DEL BENESSERE

 

STB_prospetto_riepilogativo.pdf

 

BILANCIO_2018.pdf

BILANCIO_2017.pdf

BILANCIO_2016.pdf

 

 Società in fallimento


TERRE DI SIENA LAB

 

TERRE_DI_SIENA_LAB_schema_riepilogativo.pdf

 

www.terredisienalab.it

 

BILANCIO_2022.pdf

BILANCIO_2021.pdf

BILANCIO_2020.pdf

BILANCIO_2019.pdf

 



RAPPRESENTANTI DELL' AMMINISTRAZIONE COMUNALE PRESSO ORGANI DI GOVERNO DI SOCIETA' O ENTI

 Comunicazione ai sensi della L. 296/2006 art.1 comma 735: nomina e compensi amministratori di parte pubblica nelle società partecipate.  Adempimento abrogato ai sensi dell'art'art. 28 del decreto legislativo 19 agosto 2016, n. 175 ("Testo unico delle società a partecipazione pubblica")

Rappresentanti dell'amministrazione comunale presso organi di governo di società o enti.pdf

http://www.sdschianaamiataorcia.it/index.php/amministrazione-trasparente/organizzazione



PROVVEDIMENTI

 

PIANI OPERATIVI DI RAZIONALIZZAZIONE

Legge n. 190/2014, articolo 1, comma 611 e 612

2016

Piano operativo di razionalizzazione delle Società partecipate e delle partecipazioni societarie

approvato con

Delibera Giunta Comunale n. 85/2016

2015

Piano operativo di razionalizzazione delle Società partecipate e delle partecipazioni societarie

approvato con

Delibera Consiglio Comunale n.9 del 30.3.2015

2017

Il D.lgs. 175/2016 (il c.d. "Testo Unico delle società  a partecipazione pubblica") come integrato dal D.lgs. 100/2017 ha disposto che entro il 30 settembre 2017 tutte le Amministrazioni Pubbliche sono tenute ad effettuare la revisione straordinaria delle partecipazioni.

Di seguito in ottemperanza del TUSP:

Delibera di Consiglio Comunale n. 88 del 29.09.2017.pdf  

Revisione straordinaria della Partecipazioni 2017 (Allegato A).pdf

Referto_Corte dei Conti_revisione_straordinaria_delle_partecipazioni_societarie_degli_Enti_Locali.pdf

DELG_270 DEL 01.10.2018 - PRESA D’ATTO DELLA RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI.pdf 

ALLEGATO A - PRESA D'ATTO DELLA RICOGNIZIONE SULLO STATO DI ATTUAZIONE DELLE AZIONI DI REVISIONE STRAORDINARIA DELLE PARTECIPAZIONI .pdf

2018

DELIBERA DI CONSIGLIO COMUNALE N.97-DEL-20.12.2018.pdf

Allegato_Schema_provvedimento_razionalizzazione_periodica_delle_Partecipazioni 2018.pdf

DELC_5_2019_REVOCA_PROCEDURA_DI_LIQUIDAZIONE_ATTO_DI_INDIRIZZO MONTEPULCIANO SERVIZI.pdf

2019

DELC_98_DEL 30.12.2019 RAZIONALIZZAZIONE_PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI 2019.pdf

ALLEGATO_A__SCHEDE_RAZIONALIZZAZIONE_PERIODICA.pdf

ALLEGATO_B_RELAZIONE_ATTUAZIONE.pdf

ALL_C_Documento_di_programmazione_2020-2021_Montepulciano_Servizi_Srl.pdf

2020

DELC_90_del 29.12.2020_RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA DELLE PARTECIPAZIONI_2020.pdf

ALLEGATOA_SCHEDE RAZIONALIZZAZIONE PERIODICA.pdf

ALLEGATO_B_RELAZIONE_ATTUAZIONE_2020.pdf

2021

DELC_100_REVISIONE_PERIODICA_2021.pdf

ALLEGATO_A_Revisione periodica 2021.pdf

ALLB_Relazione_attuazione_PDRP_2020.pdf

ALLC_Relazione_tecnica__razionalizzazione_periodica_2021.pdf

2022

DELC_86_REVISIONE_PERIODICA_2022.pdf

ALL_A_relazione_attuazione_PDRP_2021.pdf

ALL_B_Relazione_tecnica_razionalizzazione_periodica_2022.pdf

ALL_C_Revisione_periodica_2022.pdf

 

2023

DELC_95_REVISIONE_PERIODICA_2023.pdf

All_A_relazione_sullo_stato_di_attuazione.pdf

All_B_Relazione_tecnica_razionalizzazione_periodica_2023.pdf

All_C_Revisione_periodica_al_31_12_2022.pdf

 

DELC_96_SERVIZI PUBBLICI LOCALI DI RILEVANZA ECONOMICA ALL'ANNO 2022.pdf



Definizione gruppo amministrazione pubblico (GAP) e area di consolidamento

Delibera Consiglio Comunale n. 356 del 23.12.2016

Identificazione del perimetro di consolidamento

Delibera Giunta Comunale n. 250 del 27.09.2017 (identificazione area di consolidamento).pdf

Delibera Giunta Comunale n. 236 del 27.08.2018_GAP e perimetro di consolidamento.pdf
Delibera Giunta Comunale n. 350 del 10.12.2018_GAP e perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n._194 del 22.07.2019_GAP_E_PERIMETRO_CONSOLIDAMENTO.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.160 del 28.09.2020_di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n_137 del 02.08.2021 di Approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.164 del 25.07 2022 di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
Delibera di Giunta Comunale n.180 del 07.08.2023 di approvazione del Gap e del perimetro di consolidamento.pdf
 
Per visualizzare il bilancio consolidato cliccare qui


Regolamento per il controllo analogo delle società in house

Delibera Consiglio Comunale n.113 del 28.12.2016

Regolamento

 

Montepulciano servizi società in house

DECRETO n.8_NOMINA AMMINISTRATORE UNICO_MONTEPULCIANO_SERVIZI.pdf

Delg_Nomina_Comitato_di_coordinamento per il controllo analogo.pdf

DELC_49.2019_MODIFICHE_STATUTARIE_E_ATTO_DI_GOVERNANCE.pdf

Verbale_nomina_Amministratore Unico_Montepulciano_Servizi_srl_24_05_2019.pdf

piano_di_programma_2020-2021.pdf

DELC_11_2021_Obiettivi operativi-gestionali sulle spese di funzionamento 2021_Montespulciano servizi srl.pdf

Delibera_Giunta_142/2021 INDIVIDUAZIONE E NOMINA PROVVISORIA DEL FUNZIONARIO RESPONSABILE DEI TRIBUTI.pdf

SCHEMA_CONTRATTO_SERVIZIO_2023-2028.zip

 

Delibere riguardanti società partecipate

DeliberadiConsiglio_Copia_20_2021_REVOCA_LIQUIDAZIONE.pdf

DeliberadiConsiglio_Copia_67_2021_APPROVAZIONE_NUOVO_STATUTO TERRE DI SIENA LAB SRL.pdf

DeliberadiConsiglio_Copia_99_2021_APPROVAZIONE CONVENZIONE.pdf

Determine riguardanti le società partecipate

DeterminadiImpegno_154_2022.pdf

DeterminadiImpegno_159_2022.pdf

DeterminadiImpegno_381_2022.pdf